Aylan Kurdi: la forza di un bambino

Aylan Kurdi: tutto il mondo si è fermato, davanti alle immagini del bambino senza vita trovato sulle spiagge di Bodrum, Turchia. Aveva solo tre anni.

Aylan Kurdi

Dopo il dolore e lo shock iniziale, la sua fotografia è stata condivisa milioni di volte sui social media. La storia di Aylan è stata raccontata in tutto il mondo, attraverso TV, radio, giornali e siti web. Molte persone hanno attraversato momenti di rabbia e sconforto: “Com’è potuto accadere tutto questo?”

Alcuni ci hanno chiesto come poter aiutare: purtroppo, Compassion non opera in Siria, ma ci sono tanti modi per aiutare le persone che scappano dai conflitti. Il nostro modo di operare si basa su una collaborazione stretta tra i centri di sviluppo infantile e le chiese locali, per servire e aiutare singolarmente ogni bambino. Oltre a questo, è per noi fondamentale il rapporto e la relazione tra un sostenitore e un bambino. Un sostenitore, che ama e aiuta un bambino. (Scopri di più sull'adozione a distanza)

Cosa ci ha mostrato Aylan?

La sua vita, finita troppo presto, ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. In quel momento, abbiamo compreso ancora di più l’importanza di aiutare i bambini che vivono in povertà. Aylan ci ricorda le sagge parole di Wess Stafford, presidente emerito di Compassion:

“Ogni singolo bambino è un appuntamento con Dio“

Ogni. Singolo. Bambino.

Quando ripensiamo alla vita di Aylan su questa terra, non possiamo far altro che riflettere su come sarebbe stato facile salvarlo.

Adozione a distanza: una bambina in Africa

Aylan ci ricorda come Dio vuole coinvolgerci per aiutare e amare ognuno di questi “piccoli fratelli”. Mentre il mondo non si era mai accorto di lui mentre era ancora in vita, Dio ha usato la sua storia per farci riflettere e per aiutarci a comprendere come possiamo fare la differenza insieme.

Aylan ci ricorda che ogni bambino è importante. La sua breve vita ci fa sperare che, d’ora in poi, nessuno potrà più dire “Beh, è solo un bambino”.

Aylan ha acceso una luce. Compassion opera attraverso centri di sviluppo infantile e chiese locali, supportando la crescita di tanti singoli bambini. Crediamo nell’importanza di concentrarci su ognuno di loro, per incoraggiarli, proteggerli, istruirli e amarli. Rispondere ai bisogni di un bambino significa aiutare anche la sua famiglia.

Aiutare un bambino a diventare un adulto responsabile e maturo e ad avere fede in Dio e nel prossimo, è qualcosa di straordinariamente potente. Ognuno di questi piccoli avrà la capacità di fare la differenza nelle proprie comunità – e cambiare il mondo.

Adozione a distanza: un bambino in Sud America

Abbiamo visto, per esperienza diretta, ciò che l’adozione a distanza può fare nella vita dei bambini che vivono in povertà estrema.

Come quella ragazzina che viveva in un villaggio povero e malfamato, dove gli abitanti continuavano a morire a causa di malattie curabili mentre le autorità non muovevano un dito. Eppure, un sostenitore decise di camminare al suo fianco, per incoraggiarla a studiare, a non mollare e a ricordarle come Dio avesse un piano per la sua vita.

Ora, quella ragazzina è cresciuta. È all’università, è una donna pronta a spezzare il ciclo della povertà nella sua famiglia.

Adozione a distanza: una bambina in Asia

La lista di storie come questa è miracolosamente lunga. Ognuna di esse inizia con un sostenitore che sceglie di accogliere la vita di un bambino. Se sostieni un bambino, grazie per quello che stai facendo. Hai scelto di cambiare la sua vita, con speranza e amore. Scrivigli oggi stesso un messaggio di incoraggiamento, per ricordargli che credi in lui.

La nostra speranza è che la vita Aylan possa ricordarci, ogni giorno, che nessun bambino è “soltanto un bambino”.


Adozione a distanza

Vuoi cambiare la vita di un bambino che vive in povertà? Visita la pagina dedicata all'adozione a distanza e sostieni un bambino!

Sostieni un bambino

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2018 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 1.8 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful