Se solo sapessi

Scopri con noi qual è la forza del sostegno a distanza

L'adozione a distanza risponde ai bisogni fondamentali dei bambini che vivono in povertà. Ma è molto di più. L'adozione a distanza cambia la vita dei bambini e li aiuta a crescere e vivere il piano di Dio per la loro vita.

Sostieni a distanza

Ogni bambino è speciale, creato unicamente da Dio.

La povertà può assumere diverse forme, ma il nostro sogno per ogni bambino è lo stesso: che possa avere buona salute, buone capacità, buone relazioni e l'opportunità di ascoltare il Vangelo.


Video: le storie degli ex studenti

Guarda i video delle testimonianze degli ex studenti Compassion e scopri come il sostegno a distanza ha cambiato le loro vite.


Testimonianze di sostegno a distanza

Il nostro è un invito a scoprire l'impatto dell'adozione a distanza attraverso gli occhi degli ex studenti Compassion. Le loro testimonianze raccontano come il sostegno a distanza ha cambiato le loro vite.

Sostieni un bambino

Domande e risposte

Trova le risposte alle domande più frequenti sul sostegno a distanza

  • Cos'è il sostegno a distanza?

    Grazie al nostro programma di adozione a distanza, più di 2 milioni di bambini vengono attualmente liberati dalla povertà nel nome di Gesù. Il programma di adozione a distanza di Compassion non si rivolge solo ai bisogni fisici di un bambino, ma anche ai suoi bisogni sociali, emotivi e spirituali.

    Il programma di sostegno a distanza viene fornito ai bambini iscritti ai nostri centri Compassion, che grazie alla collaborazione dei volontari delle chiese partner, comprendono le esigenze uniche e il contesto culturale delle loro comunità. Ogni bambino è collegato a un sostenitore che può fornire supporto, incoraggiamento e speranza per cambiare la vita.

    I sostenitori possono scrivere lettere ai loro bambini e riceveranno lettere e aggiornamenti dai bambini sostenuti. I sostenitori possono anche offrire ulteriori doni ai bambini e alle loro famiglie per rispondere ai loro bisogni.

  • Cosa riceve un bambino sostenuto a distanza?

    Ogni bambino è speciale e creato in modo unico da Dio. La povertà è diversa in ogni contesto e nazione, ma l'obiettivo per ogni bambino rimane lo stesso: poter godere di buona salute, buone capacità, buone relazioni e l'opportunità di ascoltare la Buona Notizia del Vangelo.

    Il tuo generoso contributo di sostegno a distanza mese aiuta a fornire risorse al centro Compassion dove è iscritto il tuo bambino, affinché riceva tutti i benefici di cui ha bisogno, tra cui:

    • l'opportunità di studiare, ricevere materiale scolastico e assistenza con le tasse scolastiche
    • assistenza sanitaria, come visite mediche, cure dentistiche e vaccinazioni
    • pasti nutrienti in base alle necessità
    • competenze fondamentali per la vita e programmi di formazione professionale
    • cure e attenzioni personalizzate
    • l'opportunità di ascoltare il Vangelo in modo adeguato e rilevante

    È importante sottolineare che il tuo bambino beneficia anche dello sviluppo di una relazione speciale con te in qualità di sostenitore attraverso lettere, aggiornamenti della comunità, preghiere e doni.

    Questa amicizia personale tra te e il tuo bambino è una fonte di speranza e incoraggiamento per lui e la sua famiglia. Sapere che c'è qualcuno in un'altra parte del mondo che li conosce, li ama e si prende cura di loro è una parte molto speciale del percorso di adozione a distanza per un bambino che vive in povertà.

  • Che tipo di lavoro compie Compassion?

    Il modello di sviluppo infantile di Compassion è pensato per aiutare i bambini più vulnerabili ed emarginati del nostro pianeta. La povertà è complessa e ha un impatto devastante in ogni ambito della vita. Compassion cerca di affrontare contemporaneamente le diverse dimensioni dello sviluppo di un bambino, piuttosto che applicare una soluzione valida per tutti.

    Il programma di Compassion accompagna ogni bambino attraverso un percorso di crescita cercando di affrontare i suoi bisogni fisici, sociali, emotivi, spirituali ed economici. Vede ogni aspetto di una persona in modo integrato e resiste alla pratica comune di trattare un'area della vita come indipendente dalle altre.

    Il nostro programma di adozione a distanza risponde alle esigenze specifiche dei singoli bambini in tutte le fasi del loro sviluppo, affinché siano liberi dalla povertà.

  • Qual è il ruolo della chiesa nell'opera di Compassion?

    Collaboriamo con le chiese locali per compiere la nostra missione di liberare i bambini dalla povertà nel nome di Gesù. La nostra collaborazione si basa sul rispetto reciproco, sugli obiettivi comuni e sulla certezza che la chiesa sia uno strumento scelto da Dio per la sua opera e per servire i bambini che vivono in povertà.

    Ogni centro Compassion nasce in collaborazione con una chiesa locale e i volontari locali forniscono ai bambini un insegnamento cristiano non coercitivo, appropriato all'età e alla cultura locale.

    Il ruolo delle nostre chiese partner prevede:

    • aggiornamento delle informazioni complete e accurate di ciascun bambino iscritto al centro Compassion
    • valutazione i progressi di tutti i bambini iscritti al programma di adozione a distanza
    • impegno per la partecipazione positiva di ogni bambino iscritto
    • garanzia che tutti i bambini registrati vengano guidati dagli operatori e dai volontari: sono loro che li conoscono personalmente, interagiscono con loro e li aiutano a crescere e svilupparsi

Aiuto

Hai bisogno di supporto?

Il nostro team è pronto a rispondere alle tue domande sul sostegno a distanza con Compassion.

Chiamaci allo 011 771 0212 - Siamo operativi dal lunedì al venerdì, 8:30 - 17:30. Oppure scrivici un'email a info@compassion.it

Benefici fiscali

La tua adozione a distanza e le tue donazioni a Compassion Italia Onlus sono deducibili: in sede di dichiarazione dei redditi potrai godere di agevolazioni fiscali. Puoi scegliere se dedurre o detrarre l’importo della donazione.

Con deduzione si riduce il reddito imponibile, con detrazione si riduce l’imposta da pagare.

Siamo una Onlus: che tu sia un privato o un'azienda, potrai scegliere di quali benefici fiscali usufruire a seguito della tua donazione!

Persone Fisiche

Aziende, imprese, soggetti IRES


Conserva le ricevute delle tue donazioni

Per godere di benefici fiscali, le donazioni devono essere effettuate attraverso pagamenti tracciabili come bonifici bancari o postali, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o altre modalità che permettano efficaci controlli da parte del Ministero delle Finanze.

Le donazioni in contanti non rientrano tra le opzioni per cui beneficiare di benefici fiscali.

×
Compassion logo
© Copyright Compassion Italia 2002-2022 - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza, aiutando 1.8 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina.