Yonatan: le mie mascherine proteggono i bambini

Ex studente Compassion in Guatemala, Yonatan realizza mascherine per proteggere i suoi concittadini. E i suoi pensieri e le sue preghiere sono per l’Italia

Guatemala: Yonatan, ex studente Compassion, produce mascherine anti Covid-19


Yonatan è un giovane che vive in Guatemala. Ha 25 anni ed è un ex studente Compassion.

Da bambino ha vissuto un’infanzia segnata dalla povertà, ma grazie al programma di sostegno a distanza ha avuto l’opportunità di studiare.

Oggi Yonatan è un sarto, una professione davvero fondamentale!

In queste settimane sta realizzando mascherine in microfibra, per aiutare i suoi concittadini a prevenire il contagio da COVID-19.

A Cotzal, il suo villaggio, le mascherine per il viso sono esaurite ormai da tempo.


Guatemala: Yonatan, ex studente Compassion, produce mascherine anti Covid-19


Ma Yonatan, che è anche un volontario nel centro Compassion – dove insegna sartoria ai bambini – ha deciso di prendere in mano la situazione.

Le persone erano molto preoccupate, non sapevano come proteggersi. Quindi, ho deciso di realizzare mascherine riutilizzabili”, ci racconta.

“Stavo lavorando alla creazione di uniformi per una scuola, ma a causa dell’emergenza ho interrotto la mia produzione. Così, ho voluto cercare una soluzione per servire il mio prossimo. Ho parlato con un fratello che lavora nella capitale e mi ha portato la stoffa per le mascherine”.


Guatemala: Yonatan, ex studente Compassion, produce mascherine anti Covid-19


Le mascherine chirurgiche sono la scelta migliore, ma in assenza di altro, una mascherina di stoffa, combinata con corretta igiene e distanziamento fisico, può essere una soluzione altrettanto efficace.


Un aiuto per i bambini

Prima che gli incontri pubblici venissero sospesi, Yonatan ha insegnato ai bambini e ai ragazzi del centro Compassion come realizzare le proprie mascherine:

Il mio obiettivo è insegnare a tutti i bambini come proteggere sé stessi e le proprie famiglie.

E Antonio, uno dei suoi amici, è sempre al suo fianco, orgoglioso di aiutarlo nella produzione delle mascherine, a sostegno della comunità in cui vive.


Guatemala: Yonatan, ex studente Compassion, produce mascherine anti Covid-19


“Sono felice di far parte di questo progetto, per aiutare le persone a prevenire la diffusione del virus. Lavoriamo in modo pulito, gestiamo tutto il materiale con cura e igiene”.

Yonatan è l’unico che produce mascherine lavabili nella sua regione, ma sa che la prevenzione passa dall’impegno di ognuno di noi.


Guatemala: Yonatan, ex studente Compassion, produce mascherine anti Covid-19


“La migliore forma di prevenzione è stare attenti e seguire con attenzione le regole. E anche in questo tempo, possiamo continuare a fidarci di Dio. Lui ha sempre il controllo della situazione, anche quando pensiamo che non sia così”.

Yonatan non smette di essere grato alla famiglia che lo ha sostenuto durante la sua crescita. Grazie a loro, oggi è un giovane che ama fare la differenza nel suo Paese.

“Non mi dimenticherò mai di voi. Ogni giorno prego per voi e per il vostro Paese, l’Italia. Tutto ciò che vorrei dirvi è questo: continuate a confidare in Dio, si prenderà cura di voi e non vi abbandonerà. Mi avete sostenuto, mi avete liberato dalla povertà. Grazie al vostro aiuto, oggi posso aiutare la mia comunità”.


Fai la differenza nella vita di un bambino

Col tuo aiuto, possiamo liberare un bambino dalla povertà. Proprio come successo a Yonatan.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza nella vita di un bambino.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2020 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful