Uganda: dietro le quinte dei regali di Fine Anno

Scopri insieme a noi cosa avviene in un centro Compassion in Uganda, dove centinaia di bambini non vedono l'ora di aprire i loro regali!

Uganda: un regalo di Natale per tutti i bambini


Sono in Uganda, affacciata dalla finestra di una stalla trasformata in chiesa, a pochi passi dal centro Compassion dove i bambini si riuniscono.

Mi tornano in mente i giorni in cui i miei fratelli ed io, da bambini, aspettavamo il momento in cui i nostri genitori ci consegnavano i nostri regali.

L’emozione che provavo allora non deve essere nulla in confronto a quello che provano questi bambini.


Uganda: un regalo di Natale per tutti i bambini


Avendo incontrato centinaia di bambini durante le mie visite nei centri Compassion, so che la maggior parte di questi piccoli non ha mai ricevuto un regalo o assaggiato una torta in tutta la sua vita.

Ora, dietro di me, una donna allontana le capre dalla chiesa, usando una piccola scopa fatta a mano. Essere in un posto simile, spoglio e immerso nella povertà, mi fa venire in mente la descrizione della Bibbia di dove nacque Gesù.

Questa mattina, mentre aiutavo gli operatori del centro Compassion a portare centinaia di regali incartati fino alla chiesa, ho notato che ogni regalo aveva un bigliettino con un nome scritto a mano. Ogni nome è quello di un bambino che viene qui per ricevere pasti, aiuto scolastico, visite mediche, lezioni bibliche e giochi.


Uganda: un regalo di Natale per tutti i bambini


Mentre il mondo trascura questi bambini che vivono nelle circostanze più umili, i premurosi volontari di questa umile chiesa non lo fanno. E tra poco, i bambini saliranno in cima di questa collina, verso il centro Compassion, per ascoltare la storia di una umile nascita: quella di Gesù.

La distribuzione dei doni inizia molto presto, considerando che ci sono circa 200 bambini in attesa del proprio turno. Quando finalmente è il loro momento, non trattengono l’emozione!


Uganda: un regalo di Natale per tutti i bambini


Cammino tra i piccoli, osservando le loro reazioni. Zaini, libri, vestiti, scarpepersino animali da allevamento! Il direttore del centro mi racconta che quando i volontari hanno acquistato i doni per i bambini si è assicurato che ogni bambino ricevesse regali utili e al tempo stesso divertenti.

La gioia che si percepisce in questo luogo viene da lontano. Tutto è iniziato mesi fa, quando persone come te e me hanno deciso di fare una donazione per il Regalo di Fine Anno di Compassion. Senza questa generosità, i volontari di questa chiesa non avrebbero mai potuto comprare i regali per tutti i bambini.


Uganda: un regalo di Natale per tutti i bambini


Mi piace ricevere regali e divertirmi con i miei amici. Il vero Natale racconta la nascita di Gesù, il creatore del mondo e il nostro Salvatore. Voglio che tutti lo amino e prego che Dio porti via la pandemia da tutto il mondo”, racconta Nicolas, otto anni.

Una donazione per i regali di Fine Anno funziona in modo diverso rispetto ad altri regali. Come mai? Immagina se solo alcuni dei bambini ricevessero dei regali, che dire ai piccoli i cui sostenitori non potevano permettersi di inviare un regalo quest’anno? Ecco perché tutte le donazioni vengono condivise tra ogni bambino nel programma Compassion in tutto il mondo.


Uganda: un regalo di Natale per tutti i bambini


“Oggi, quando ho ricevuto il mio regalo, ero molto felice”, spiega Brunah, dieci anni. Finalmente ho potuto ricevere un nuovo zaino.

Mentre la festa volge verso il termine, i bambini finiscono di mangiare e giocare. Chiedo a un bambino di cosa direbbe a tutti coloro che hanno donato affinché i piccoli come lui ricevessero un dono.


Uganda: un regalo di Natale per tutti i bambini


“Voglio dire grazie mille per averci portato dei regali. Siamo così felici di ricevere i vostri doni” risponde Andrew, dieci anni.


Uganda: un regalo di Natale per tutti i bambini


Presto Andrew camminerà verso casa. Alcuni bambini hanno chilometri da percorrere, ma lo faranno con il loro regalo e con un grande sorriso sul volto!

Fotografie e testo di E. Turner


Dona un regalo speciale a tutti i bambini

Cibo, vestiti, quaderni: vorremmo acquistare il necessario per i bambini più poveri. Ci aiuti anche tu?



Altri metodi di donazione

Bollettino postale: C/C 19311141 intestato a Compassion Italia Onlus, causale "Dono di Fine Anno"

Bonifico bancario: IBAN IT57N 03048 0101 00000000 81848, Banca del Piemonte. Se fai bonifico dall'estero il codice BIC/swift è BDCPITTT)

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2021 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful