Togo: il libro che trasforma la vita

In un piccolo villaggio del Togo, i bambini delle famiglie più povere ricevono in dono una Bibbia illustrata, che sta già trasformando le loro vite!

Togo: il libro che trasforma la vita


A Djabargou, in Togo, circa solo le famiglie più ricche possono avere una Bibbia, mentre i bambini che vivono in povertà difficilmente hanno la possibilità di sfogliarne una copia.

Dal 2019, anno in cui è nato questo centro Compassion, i nostri operatori locali si sono subito resi conto che era necessario dare un aiuto concreto per la crescita spirituale dei piccoli.


Togo: il libro che trasforma la vita


Una di questi bambini è Augustine, che racconta: “Per lungo tempo, ho dovuto aspettare. Volevo tanto avere una Bibbia per scoprire cosa ci fosse dentro.

Ogni bambino, dal più piccolo al più grande, riceve una Bibbia, adatta alla sua età e tradotta nella lingua locale, per facilitarne la comprensione.


Togo: il libro che trasforma la vita


Comprendere le Scritture permette ai bambini di seguire le orme di Gesù, dimostrando pace e amore verso il prossimo. Souk, uno dei nostri operatori, ha visto chiaramente l’effetto: i bambini che hanno iniziato a leggere la Bibbia hanno un comportamento migliore!

Honoré, sei anni, non sapeva nulla di Dio finché non ricevette la sua prima Bibbia. Era spesso irrequieto, ma il suo comportamento è positivamente cambiato!


Togo: il libro che trasforma la vita


La Bibbia ha avuto un grande impatto nella nostra famiglia e anche tra i nostri vicini”, spiega Mindabe, il papà di Honoré.

“Quando i figli dei nostri vicini vengono a trovarci, leggiamo insieme la Bibbia che ha ricevuto Honoré. Ci sono risposte che ispirano profondamente i ragazzi”.


Togo: il libro che trasforma la vita


Honoré non è il solo: anche altri bambini, un tempo timidi, ora amano raccontare le storie della Bibbia e citare i loro versetti preferiti. Altri, che un tempo erano indisciplinati, dimostrano amore, pazienza e autocontrollo.


Togo: il libro che trasforma la vita


“Grazie al centro Compassion e alle Bibbie che i nostri figli hanno ricevuto, il nostro villaggio sta cambiando. Il loro comportamento è diverso, sono più gioiosi e amorevoli”, aggiunge Mindabe.


Togo: il libro che trasforma la vita


Per Souk, la gioia di vedere i bambini leggere e imparare dalla Bibbia è immensa. “Sono così entusiasta di queste Bibbie, perché i nostri bambini cresceranno nella conoscenza di Dio e faranno la differenza grazie alla loro fede”.


Togo: il libro che trasforma la vita


Dona una Bibbia per bambini


Sostieni a distanza un bambino

Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà, per dare loro speranza per il futuro.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2024 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful