Sri Lanka: una giornata al centro Compassion

Pathum, un bambino di 10 anni, racconta una tipica giornata al centro Compassion, dove partecipa alle attività del programma di adozione a distanza

Sri Lanka - Adozione a distanza

Pathum cammina veloce, non vede l’ora di arrivare al centro Compassion e passare una giornata felice con i suoi amici. Infatti, ci racconta: “Mi piace correre e adoro giocare con gli altri bambini”.


Un rifugio sicuro

Per Pathum, il centro è il suo rifugio sicuro, una vera oasi di pace. E davanti alla chiesa che ospita il centro Compassion c’è anche un bel campo dove può giocare a calcio con gli amici, all’aria aperta.

Sri Lanka - Adozione a distanza

E se dopo le corse i bambini sono felici ma assetati, sanno che il centro ha un grande rifornimento d’acqua potabile per dissetarsi in tutta sicurezza.

Sri Lanka - Adozione a distanza

A casa, Pathum sa che il cibo purtroppo scarseggia. Per questo, il centro Compassion fornisce pasti completi e nutrienti per i bambini come lui.

Sri Lanka - Adozione a distanza

E oggi, a pranzo, tutti i bambini avranno pollo al curry e riso piccante, proprio come piace a Pathum!


Molto più che uno spazio per giocare

Al centro Compassion, Pathum e i suoi amici ricevono aiuto scolastico e lezioni. I bambini si riuniscono per gruppi di età nelle varie aule del centro. Oggi stanno imparando l'alfabeto inglese. A turno, uno dopo l'altro, scandiscono le lettere e le mettono insieme per formare parole.

Sri Lanka - Adozione a distanza

Il direttore del centro, Rukman, si assicura che i bambini seguano le lezioni più adatte alla loro età. All’inizio di ogni giornata, ripassa le lezioni con gli operatori locali e i volontari.

Sri Lanka - Adozione a distanza

Si impegna in prima linea a favore dei bambini – spesso deve usare le proprie risorse per comprare altro materiale didattico. Ma per lui non è un disagio.

Prendermi cura dei bambini è la mia missione! È la chiamata che Dio ha affidato alla mia vita, per dare ai bambini poveri una speranza per l’avvenire!

Senso di gratitudine

La speranza per un futuro migliore è il sogno che i genitori di Pathum hanno per lui. Suo papà e sua mamma non sono mai andati a scuola ma sanno che l’istruzione di loro figlio è fondamentale.

Sri Lanka - Adozione a distanza

Siamo poveri, anche perché non abbiamo potuto studiare

spiega Padma, la mamma di Pathum.

“Mio marito è un contadino e oltre a quello produce mattoni di argilla. Lavora dall’alba al tramonto, ma guadagna pochissimo. Spesso non abbiamo abbastanza soldi per comprare cibo e vestiti per i nostri bambini”.

Padma continua: “Siamo grati che i sostenitori di Pathum lo stiano aiutando e gli permettano di studiare. Speriamo che un giorno trovare un buon lavoro, il suo sogno è diventare fotografo”.

Sri Lanka - Adozione a distanza

Questa famiglia è grata per la generosità dei sostenitori: hanno potuto riparare il tetto e hanno costruito un piccolo bagno all’esterno della loro capanna.


La giornata è finita!

Al centro, i bambini hanno finito le lezioni e il pranzo. Ora è tempo di divertirsi! Anche se l’orario delle attività è terminato, la maggior parte dei bambini rimane a giocare o socializzare con gli amici.

Sri Lanka - Adozione a distanza

I miei migliori amici sono qui e ci piace stare insieme e divertirci. Anche se siamo poveri, siamo generosi perché condividiamo tutto, gli uni con gli altri

spiega Pathum.

“Il gioco è importante per lo sviluppo dei bambini”, afferma Rukman. “Per loro è importante perché permette loro di conoscere se stessi ed esprimersi in libertà”.

Dopo tanti giochi sotto il caldo sole dello Sri Lanka, Pathum e i suoi amici bevono un sorso d’acqua fresca e tornano a casa. Pathum dovrà trascorrere il resto del giornata ad aiutare la mamma con tanti piccoli lavoretti.

“Anche se mi piace passare il tempo con la mia famiglia, non vedo l’ora di tornare al centro! Quando sono lì, sono felice”


Adozione a distanza

Anche tu puoi fare la differena nella vita dei bambini come Pathum: attraverso il sostegno a distanza, puoi essere parte integrante della vita di un bimbo. Potrai sostenerlo nei momenti difficili, nelle gioie e nelle sfide che affronterà ogni giorno.

Adozione a distanza

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2019 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 1.8 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful