Quali sono le 5 cause della fame nel mondo?

Guerre, conflitti, siccità, clima estremo: queste sono solo alcune delle principali cause della fame nel mondo. Scopri come possiamo fare la differenza, insieme


In tutto il mondo, gli esperti lanciano un allarme sull’imminente crisi alimentare globale.

Tutti noi stiamo vivendo un aumento dei prezzi dei prodotti di largo consumo.

Ma c’è un problema: il mondo rischia una catastrofe alimentare di gravità mai vista dalla Seconda Guerra Mondiale.


Kenya: in preghiera per la pioggia


Secondo il World Food Programme, ogni notte 811 milioni di persone vanno a letto affamate. E 276 milioni vivono già un'estrema insicurezza alimentare.

Dona speranza contro la fame


Le cause della fame nel mondo

Le cause della fame nel mondo sono tante e complicate, ma possiamo riassumerne cinque.

1. Guerra in Ucraina

La prima è la guerra in Ucraina. La Russia e l’Ucraina sono il granaio del mondo. Parte del grano che consumiamo proviene da questi due paesi. E durante una guerra, non viene piantato, raccolto o esportato.

Questi due paesi rappresentano il 30% del grano mondiale. In questo momento, quelle risorse sono intrappolate.

2. Aumento dei costi

Numero due. il prezzo dei fertilizzanti, del gas e dell'energia è alle stelle. Per coprire i costi, per noi consumatori è aumentato il prezzo dei prodotti.

3. Clima estremo

La terza causa è il clima estremo. In tutto il mondo, ondate di calore e siccità hanno decimato i raccolti, dall’India al Corno d'Africa.

4. Panico nel commercio mondiale

Quarto: le nazioni stanno iniziando a farsi prendere dal panico. E quando un paese va nel panico, limita le esportazioni di cibo, destinandolo ai propri cittadini. Per questo, chi dipende dalle importazioni, non avrà abbastanza cibo o dovrà pagarlo di più.

5. Gli effetti della pandemia

Numero cinque: il COVID. Molti paesi hanno esaurito le risorse per intervenire in tempi di crisi come questo. La pandemia ha già spinto milioni di persone in povertà estrema.


Cosa dice la Bibbia sui bambini?


Dona speranza contro la fame


Una terribile tempesta perfetta

In parole povere, tutte queste cose terribili stanno per creare una terribile tempesta perfetta, una tempesta che spinge il mondo alla fame.

Per noi che viviamo nelle nazioni occidentali, questa crisi colpisce il costo della vita.

Ma per i più vulnerabili, in particolare i bambini e le famiglie nei paesi poveri, il rischio è uno scenario di vita o morte.


Kenya: in preghiera per la pioggia


Ma ecco la buona notizia: possiamo aiutare. Ci sono tanti modi per risolvere il problema, iniziando a far sentire la nostra voce.

Gli ultimi anni sono stati estenuanti, ma non possiamo lasciare che nel mondo si scateni in una fame di massa: dobbiamo unirci per combattere.

Aiutaci con una donazione

Sostieni a distanza un bambino

Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2022 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful