Perù: i piccoli, grandi eroi della pandemia

Quando che il cibo sarebbe bastato solo pochi giorni, gli operatori Compassion avviarono una mensa solidale per i bambini più poveri, tra cui Anthony


Ogni mattino Luz, la mamma di Anthony, è in cucina a cercare qualcosa negli armadi. Spera di trovare qualcosa per mangiare. Il marito Rolando è già uscito di casa per cercare lavoro.


Perù: gli eroi della pandemia


Da tempo questa famiglia lottava per sbarcare il lunario, quando si scatenò la pandemia di COVID-19, che ha colpito più duramente la vita dei più poveri.

“Questa pandemia ci ha colti tutti di sorpresa. Non avevamo risparmi. Ci restavano soldi per comprare solo un po’ di cibo”, racconta Luz.

Le difficoltà di questa famiglia si ripetono in tutta la città di Lima e in tutto il Paese. Secondo l'Istituto nazionale di statistica, la povertà è aumentata del 10% nel 2020, facendo precipitare più di tre milioni di persone nella miseria, generando una crisi sanitaria e finanziaria terribile.


Perù: gli eroi della pandemia


La pandemia ha letteralmente rubato il cibo dalle tavole delle famiglie e le speranze e i sorrisi dai loro volti.

Mio figlio aveva paura. C’erano quarantene obbligatorie, non potevamo uscire di casa. Le persone avevano terrore di infettarsi. Anthony non poteva uscire a giocare o andare a scuola. Piangeva tanto e io mi sentivo impotente e molto preoccupata, spiega la mamma.


Perù: gli eroi della pandemia


Fortunatamente, Anthony era iscritto al programma di adozione a distanza di Compassion e per questo lui e la sua famiglia non hanno dovuto affrontare questa dura battaglia da soli.

Dall'inizio della pandemia, il centro è stato una fonte costante di sostegno e speranza.

Come un eroe che trova la forza per superare gli ostacoli per aiutare chi è nel bisogno, i volontari della chiesa e gli operatori del centro Compassion sono venuti in soccorso. Si sono assicurati che tutti i bambini e le famiglie fossero assistiti in questo tempo difficile.


Perù: gli eroi della pandemia


Tra loro c’erano anche altre mamme che avevano creato una mensa solidale per i più poveri.

“Compassion ha fornito ceste di cibo a tutti i nostri bambini e alle loro famiglie. La chiesa e il pastore hanno raccolto donazioni per la mensa dei poveri. Insieme, stiamo collaborando a favore dei più vulnerabili” racconta Ydania, responsabile del centro.


Perù: gli eroi della pandemia


Anthony all'inizio non ci ha riconosciuto perché indossavamo delle mascherine, ma appena ha sentito le nostre voci è corso emozionato verso di noi per abbracciarci. Era così grato per le scorte di cibo!” spiega Andrea, uno dei volontari.

La mamma di Anthony è contenta di vederlo sorridere di nuovo: “Quando riceviamo scorte di cibo, mio figlio è felicissimo. «Mamma, ora abbiamo cibo per cena, giusto?» mi dice ogni volta. Ci sentiamo tutti contenti e sollevati”.


Perù: gli eroi della pandemia


Alcune famiglie della comunità sono tornate al lavoro o iniziano a cercare un nuovo lavoro. Tuttavia, la maggior parte dei più poveri deve ancora fare affidamento alla mensa di Compassion.

“Siamo sinceramente grati al centro per questo aiuto e per i cestini di cibo. Significa molto per noi. Grazie al sostenitore di Anthony e a tutti voi, abbiamo qualcosa da mangiare. Grazie per averci aiutato quando ne avevamo più bisogno”.


Perù: gli eroi della pandemia


Compassion e le chiese partner in Perù sono intervenuti come eroi di fronte a una delle più grandi crisi che il mondo abbia mai conosciuto, prendendosi cura di tutti i bambini sostenuti a distanza.

I nostri operatori locali sono una squadra di eroi: gli eroi della pandemia, gli eroi per Gesù!


Sostieni a distanza i nostri bambini

Anche tu puoi iniziare a sostenere un bambino o una bambina, affinché cresca come Anthony, grazie al nostro programma di sostegno a distanza. Potrai prenderti cura della sua vita, del suo benessere fisico, emotivo, scolastico e spirituale.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2021 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful