Pandemia Covid-19: cosa abbiamo fatto nel 2020?

Grazie alla generosità di sostenitori e donatori in tutto il mondo, durante il 2020 abbiamo fatto la differenza nella vita di migliaia di bambini e famiglie in povertà estrema.


Ogni anno porta con sé nuove sfide, ma nessuno di noi si aspettava che il 2020 sarebbe stato un anno così intenso e complicato, per tutti gli abitanti del pianeta.


In che modo il COVID-19 ha cambiato la realtà dei Paesi in via di sviluppo?

La pandemia di COVID-19 ci ha costretto ad abituarci a nuovi modi di lavorare, interagire, fare acquisti o studiare. In pratica, a un nuovo modo di vivere.

Purtroppo, le difficoltà causate dalla pandemia non hanno risparmiato i bambini che serviamo. Le loro vite sono state radicalmente sconvolte dal COVID-19 e dalla risposta delle autorità alla pandemia.

Per le famiglie come quella di Alvin, che vive nelle Filippine, le restrizioni imposte dalla quarantena sono state un duro colpo. I negozi sono chiusi in tutto il Paese, compresa la piccola bottega dove lavorava sua mamma.


Cosa abbiamo fatto durante la pandemia nel 2020?


Alvin voleva disperatamente dare una mano, ma non sapeva cosa fare. “Avevo pensato di cercare un lavoro per aiutare mia mamma, ma a causa della quarantena non potevo fare nulla”.

Proprio nel momento giusto, quando il cibo stava finendo, gli operatori del centro Compassion sono arrivati con scorte alimentari di emergenza: riso, noodles, latte, verdure, prodotti in scatola e altri beni essenziali.


Cosa abbiamo fatto durante la pandemia nel 2020?


“Ora so che Dio provvede alla mia famiglia, grazie al centro Compassion e alla generosità dei sostenitori, dice Alvin.

La sua storia è solo un esempio dell’importanza di ciò che stiamo facendo in tutto il mondo. Ci sono migliaia di storie come la sua.

Al tempo stesso, ci sono tantissime altre storie di grande generosità e impegno da parte dei nostri operatori, volontari e comunità partner, per soddisfare i bisogni più urgenti dei bambini e delle famiglie durante la pandemia.


Aiuto concreto grazie alla tua generosità

Nel corso del 2020, grazie alla generosità di donatori e sostenitori di tutto il mondo, abbiamo consegnato più di 8,9 milioni di scorte di cibo, oltre 5,9 milioni di kit per l'igiene e abbiamo raggiunto più di 780 mila bambini con supporto sanitario e cure mediche. (Dati aggiornati a dicembre 2020)

Cosa abbiamo fatto durante la pandemia nel 2020?

Cosa abbiamo fatto durante la pandemia nel 2020?

Cosa abbiamo fatto durante la pandemia nel 2020?

A causa della pandemia, la povertà estrema sta purtroppo aumentando, per la prima volta dopo molti decenni.

Tutti i nostri interventi, anche nel 2021, avranno un obiettivo: sostenere e soccorrere i bambini più poveri e, di conseguenza, anche le loro famiglie.

Oggi, grazie a decine di migliaia di sostenitori italiani, quasi 15.000 bambini in tutto il mondo hanno il sostegno di cui hanno bisogno per continuare a sperare in un futuro migliore.

Mentre iniziamo ad affrontare insieme il nuovo anno, siamo più che mai grati e incoraggiati dalla generosità di tantissime persone, mosse dal desiderio di continuare a liberare i bambini dalla povertà nel nome di Gesù. Grazie di cuore!


Fai la differenza nella vita dei bambini

Col tuo aiuto, puoi donare a un bambino la possibilità di sopravvivere, anche durante la pandemia.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza nella vita dei bambini e ragazzi.

Sostieni un bambino

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo generoso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2021 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful