
3 ottobre, 2023
Un anno fa, Haiti veniva colpito da un terribile sisma. Case distrutte, chiese e centri Compassion danneggiati. Grazie alla tua generosità, stiamo ricostruendo la speranza!
Abbel Joseph, responsabile Compassion ad Haiti, ci aggiorna sulla ricostruzione dei centri per l'infanzia nel sud del Paese. Grazie alle tue donazioni, Compassion prosegue nell'opera di ricostruzione dopo il devastante terremoto che ha colpito Haiti il 14 agosto 2021, mentre vengono costruiti rifugi e scuole.
Scopri tutti i video che raccontano cosa stiamo facendo ora ad Haiti!
Il centro Compassion e la chiesa di Valbrune (Haiti) hanno subito enormi danni dopo il terremoto dell'agosto 2021 che ha colpito la costa sud-occidentale di Haiti.
Questa chiesa locale era il cuore del villaggio e un rifugio nei momenti di bisogno, ma i danni hanno gravemente limitato la loro capacità di sostenere gli abitanti e i bambini, dopo questo disastro naturale.
Vedendo la necessità, il pastore Derosiers (responsabile del centro Compassion) ha accolto le famiglie nella sua stessa casa, supportandole con tutto ciò che aveva, fino a quando hanno avuto un posto sicuro in cui poter tornare.
Ana e sua nipote, Soraya, hanno ricevuto una nuova casetta dopo che le loro vecchia abitazione era stata distrutta dal terremoto di Haiti del 2021.
"Ringrazio Dio e coloro che costruirono la nostra casa. Non posso esprimere a parole la mia gratitudine", racconta nonna Ana.
"Mia nipote Soraya mi ha detto che ha sempre pregato affinché lasciassimo la tenda, per avere un vero rifugio dalla pioggia. Dio ci ha dato una casa, so che tutto andrà bene".
Il 14 agosto 2021, quando la costa sud-occidentale di Haiti è stata colpita da un violento terremoto, Mia e suo fratello Andy sono rimasti intrappolati nella loro casa mentre i muri crollavano. Carl, il papà, era appena uscito di casa per andare a lavoro, tornando di corsa indietro appena ha percepito le scosse.
Carl è riuscito a liberare Mia, ma purtroppo Andy è morto sotto la macerie. Grazie al supporto di Compassion, la famiglia ha coperto le spese mediche della piccola sopravvissuta, ha ricevuto cibo quotidiano, consulenza per il trauma subito.
Presto questa famiglia riceverà una nuova casa, ma hanno perso tutto e si trovano ad affrontare l'arduo compito di ricominciare da zero.
Nessuno è immune dai disastri naturali, ma le persone che vivono in povertà sono spesso le più colpite da questi eventi, che le spingono ancora più in povertà.
Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà, anche ad Haiti.
Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.
Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!