Manuel: la mia fede alla prova, come gli eroi della Bibbia

Quando la mamma di Manuel si è ammalata, per la sua fede è stato un momento difficile. Ma il momento più duro doveva ancora arrivare.

Colombia: grazie all'adozione a distanza, Manuel riceve le lettere incoraggianti del suo sostenitore


“Uno dei personaggi della Bibbia che più mi affascina è Giona”, racconta Manuel. “Giona imparò a fidarsi di Dio dopo avergli disubbidito. Il Signore gli donò il suo perdono e Giona tornò a predicare il suo messaggio”.

Manuel è un ragazzino di 13 anni, pieno di energia e amore. A Potrerillos, il villaggio in cui vive, tutti lo conoscono!

Come i suoi eroi della Bibbia, Manuel ha affrontato una profonda prova di fede. Per lui, il momento più duro è stato la malattia di sua mamma Teresa.

Un giorno, improvvisamente, la mamma crollò a terra. Dopo l’arrivo dei medici, i controlli confermarono una grave forma di diabete. Ma nonostante le cure e le sue lotte, la sua salute iniziò ad aggravarsi.

Ma il peggio doveva ancora venire.

Mentre Teresa combatteva contro la malattia, suo marito la abbandonò. Di colpo, Manuel si trovò da solo: senza papà e con la mamma in ospedale.

“Mio figlio ed io siamo rimasti soli nel momento più buio”, dice Teresa, con gli occhi pieni di lacrime.

“Ero a pezzi, preoccupata per il futuro di Manuel. Ma proprio in quel momento, i volontari della chiesa locale e del centro Compassion si sono presi cura di lui, donandogli nuova speranza”.

Il pastore della chiesa ha visitato Teresa e Manuel ogni giorno, facendoli sentire amati e protetti.


Colombia: Manuel è accolto al centro grazie al sostegno a distanza


Per lunghi mesi, Teresa ha stretto i denti, cercando di recuperare la sua salute. Ogni giorno, dopo la scuola e le attività al centro Compassion, Manuel si è preso cura di sua mamma: aiutandola a mangiare, vestendola, pettinandola e cantandole le canzoni che imparava al centro.

Ogni notte, piangevo fino ad addormentarmi. Ma non ho mai smesso di chiedere a Dio di aiutare mia mamma.

“Se non fosse stato per l’aiuto del centro Compassion e le scorte alimentari che ci donavano i volontari, io e mia mamma non saremmo vivi”, aggiunge Manuel.


Colombia: grazie all'adozione a distanza, Manuel riceve scorte di cibo


Sono trascorsi mesi di perseveranza e preghiera. Ma al termine delle terapie, mamma Teresa è tornata a camminare! Oggi è a casa e insieme a suo figlio è circondata dall’amore della chiesa e del centro Compassion.


Grazie all'adozione a distanza, Manuel e sua mamma hanno una vita migliore


“Dopo le cure, ho iniziato a usare una stampella per muovermi da un luogo all’altro. Ma grazie alle preghiere, posso camminare di nuovo. Non vedo l’ora di scoprire il piano di Dio per le nostre vite. Che Dio benedica i volontari Compassion e della chiesa per il loro lavoro a fianco dei bambini!” ci dice Teresa, con tanto entusiasmo.


Una fede tenace

Manuel adora partecipare alle attività del centro Compassion, un luogo sereno e sicuro dove si sente sempre accolto.

Mentre mi prendevo cura di mia mamma, le lettere del mio sostenitore mi hanno incoraggiato.

Le sue parole mi hanno aiutato ad avere fede e a continuare a studiare. Quando mia mamma è tornata a camminare, ho raccontato al mio sostenitore tutto il processo di guarigione e gli ho scritto i versetti della Bibbia che mi hanno aiutato nei momenti difficili”.


Grazie all'adozione a distanza, Manuel è accolto al centro Compassion


Questo ragazzo è grato di poter studiare, di ricevere scorte di cibo, abiti nuovi e scarpe. Per lui, questi doni non sono affatto scontati e apprezza sempre la generosità e il supporto amorevole del suo sostenitore!

Eldis, responsabile del centro, racconta: “Da quando è entrato nel centro Compassion, Manuel è sempre pieno di gratitudine, anche se è ancora scosso dai duri momenti che lui e sua mamma hanno passato. La sua fede, nonostante la giovane età, è un esempio per tutti noi”.


Sostieni un bambino

Anche tu puoi sostenere un bambino e incoraggiarlo a superare tutte le prove della vita, proprio come è successo a Manuel.

Il tuo sostegno a distanza donerà a un bambino una speranza più forte della povertà!

Sostieni un bambino

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2020 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful