Kenya: libri di testo per i bambini più poveri

I libri di testo sono fondamentali per ogni studente, ma il loro costo è troppo alto per tanti bambini. Grazie all’adozione a distanza, abbiamo una soluzione!

Kenya: libri di testo per i bambini


Il villaggio di Kajiado (Kenya) sorge in un’area prevalentemente popolata dalla tribù maasai. Pochi servizi e ancor meno negozi, in una zona caratterizzata da un panorama arido.

Eppure, anche qui, in un angolo remoto del Kenya, uno dei nostri centri riesce a fare la differenza nella vita di oltre 300 bambini, dai più piccoli fino agli adolescenti.


Kenya: libri di testo per i bambini


Nel 2016, anno in cui è nata l'idea di avviare un centro Compassion, tanti volontari della chiesa locale hanno deciso di costruire una struttura che potesse ospitare le attività.

Hanno unito le loro risorse, donando il loro tempo libero per la manodopera e persino le loro piccole risorse economiche. Dopo tre anni, l'edificio era completo!


Kenya: libri di testo per i bambini


Quando è stato aperto, il centro aveva però bisogno di altre risorse, per acquistare un bene prezioso: i libri di testo per ogni bambino.

Il costo annuale per l’acquisto dei libri scolastici è di circa 150 euro, per ogni bambino. Una cifra troppo elevata per le famiglie più povere.


Kenya: libri di testo per i bambini


“Le autorità fornivano qualche libro alle scuole, ma non erano sufficienti per tutti, spiega Gladys, responsabile del centro Compassion.

Ma grazie al sostegno a distanza, ora il centro Compassion è rifornito con libri e quaderni per ogni bambino e ragazzo.


Kenya: libri di testo per i bambini


È un enorme sollievo poter avere un posto dove tutti possono leggere e studiare!

“Ora, grazie al supporto di tanti sostenitori che hanno deciso di aiutare i nostri bambini, abbiamo fornito un’ampia varietà di libri di testo a tutti loro”.


Kenya: libri di testo per i bambini


Avere accesso ai libri di testo è un grande cambiamento per i bambini delle famiglie più povere, che in passato non avrebbero potuto studiare.

“Grazie ai nuovi libri, i voti dei nostri bambini e ragazzi sono migliorati – e l’abbiamo notato in particolare nelle materie linguistiche. Che gioia, per tutti loro!”, racconta Gladys, prima di salutarci.


Kenya: libri di testo per i bambini


Fai la differenza nella vita dei bambini

Col tuo aiuto, possiamo aiutare bambini e ragazzi, anche attraverso l'istruzione.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni a distanza, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2021 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful