Kenya: aiuto concreto durante la siccità

Il Kenya ha recentemente dichiarato lo stato di emergenza a causa della siccità, lasciando milioni di persone alla fame. Compassion e le chiese locali sono pronte a dare una mano.

Kenya: aiuto concreto durante la siccità


I bambini guidano gli animali nei recinti, mentre il sole colora il cielo di arancione dietro le colline di Laikipia, Kenya.

Mamma Eunice soffia sul fuoco per mantenerlo acceso, mentre prepara riso e verdure. I suoi figli vagano dentro e fuori dalla cucina, aspettando con impazienza il pasto. Elia, il più grande, è alla ricerca di un po’ d’acqua, un bene sempre più raro e prezioso.


Siccità, un disastro nazionale


Kenya: aiuto concreto durante la siccità


L'8 settembre 2021, il presidente del Kenya ha dichiarato la siccità un disastro nazionale. Le persone che vivono nei luoghi più aridi hanno bisogno di aiuti alimentari urgenti.

Due consecutive stagioni con poca pioggia, unite alla pandemia di COVID-19, hanno causato insicurezza alimentare in diverse regioni del Kenya.

Si stima che circa 2,1 milioni di abitanti stiano rischiando di morire di fame a causa della siccità.


Kenya: aiuto concreto durante la siccità


A Laikipia non piove da 17 mesi. Con la mancanza di pioggia, le famiglie come quella di Eunice, che dipendono dal loro bestiame, sono molto colpite.

“Gli animali sono tutto per noi”, racconta. “Il loro latte e la loro carne sono preziosi per soddisfare le nostre esigenze quotidiane”.

La sua famiglia ha già perso dodici pecore e tre capre a causa della siccità. La scarsità di pascoli e la mancanza di acqua fanno sì che gli animali sopravvivano a malapena.


Kenya: aiuto concreto durante la siccità


I pascoli e l'acqua sono difficili da trovare. Non riusciamo ad avere molto latte e venderlo è impossibile”, aggiunge.


Un aiuto per i più vulnerabili

Eunice, mamma di Elia, è una vedova. Suo figlio è iscritto al centro Compassion locale, attivo da ormai quattro anni.


Kenya: aiuto concreto durante la siccità


“Abbiamo agito in modo tempestivo per rispondere alle reali esigenze delle famiglie, attraverso la distribuzione di cibo, spiega Emma, direttrice del progetto. “Ci assicuriamo che le famiglie non vadano a letto affamate. Ci prendiamo cura di 284 bambini e delle loro famiglie, aiutando i genitori ad acquistare ciò che è di immediato bisogno per i propri figli”.

Prima del sostegno a distanza, la maggior parte delle famiglie non aveva molto da mangiare.


Kenya: aiuto concreto durante la siccità


“Un tempo andavamo a scuola sapendo che non c’era cibo a casa, dice Elia. “Sono felice che Compassion stia aiutando la mia famiglia a mangiare”.

Le scarse piogge potrebbero continuare fino a marzo 2022. Con le famiglie ancora vulnerabili, l’aiuto di Compassion è fondamentale.

“Se Compassion non avesse fornito il cibo, avrei rischiato ogni giorno, sperando in un miracolo”, dice Eunice.


Kenya: aiuto concreto durante la siccità


Il centro sta lavorando a interventi a lungo termine che creeranno alternative fonti di reddito e ridurranno la dipendenza dal bestiame, sempre vulnerabile alla siccità.

Per ora, ogni famiglia continua a ricevere sostegno, grazie all’aiuto dei volontari delle chiese locali.


Kenya: aiuto concreto durante la siccità


“Abbiamo dimostrato l'amore di Dio alle famiglie, ora sanno che il Signore opera nelle loro vite attraverso i nostri sostenitori, afferma Emma. “La loro fiducia e la loro speranza in Dio sono rinnovate, anche durante questa valle oscura della loro vita”.

Nella sua piccola cucina, Eunice mescola le verdure, aggiungendo un pizzico di sale. Questo sarà l'ultimo pasto della giornata. Mentre prepara il cibo, chiama i bambini. Elia e i suoi fratelli siedono per terra con un piatto a portata di mano.


Kenya: aiuto concreto durante la siccità


Eunice guarda lontano, mentre il sole proietta lunghe ombre sull’orizzonte. Ringrazio Dio per l'aiuto che abbiamo ricevuto, dice.


Sostieni a distanza i nostri bambini

Anche tu puoi iniziare a sostenere un bambino o una bambina, affinché cresca grazie al nostro programma di sostegno a distanza. Potrai prenderti cura della sua vita, del suo benessere fisico, emotivo, scolastico e spirituale.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2022 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful