L'importanza di un abbraccio per i bambini in Ecuador

Nelle comunità più povere dell'Ecuador, i bambini affrontano violenze e maltrattamenti. Ecco come i nostri operatori aiutano i bambini, iniziando con gli abbracci!

Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


Ogni bambino è un mondo a sé, speciale e unico. Ecco perché un insegnamento sano è fondamentale per lo sviluppo dei bambini”, afferma Damaris, insegnante Compassion a Ventanas, in Ecuador.

Ci sono migliaia di modi per educare i bambini. Ma il modo in cui un bambino impara dipende dalla sua età e personalità, nonché da influenze esterne, come la cultura del luogo in cui vive.


Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


Trovare i modi migliori per insegnare ai bambini è una delle maggiori sfide che Compassion Ecuador e le chiese locali affrontano.

“Vogliamo che i bambini crescano in un ambiente sano. La maggior parte di loro vive in situazioni precarie e famiglie violente. Ma il nostro ruolo come chiesa è seminare sani valori nel cuore dei bambini”, afferma Salomón, pastore della chiesa locale.


Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


Nelle comunità più povere dell'Ecuador, i bambini affrontano violenze, droghe, alcol e maltrattamenti. “Nei centri riceviamo bambini che hanno problemi comportamentali. Dobbiamo donare amore e guarire il cuore di questi bambini, affinché non cadano negli stessi errori degli adulti”, dice Damaris.

Quindi, ecco tre modi per aiutare ai bambini a crescere, presentati da Salomón, Damaris e dagli operatori del centro Compassion di Ventanas!


1. Unirsi per parlare e pregare

Attraverso momenti di preghiera, gli insegnanti e i bambini trascorrono insieme del tempo di qualità, prestando attenzione a ciascuno di loro. Dopo averli ascoltati e incoraggiati, i nostri operatori concludono l’incontro con una preghiera.


Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


“I bambini sono testimoni di molti problemi e li custodiscono nei loro cuori. Sono colpiti emotivamente, insicuri e aggressivi. Ecco perché è importante avere momenti si sentano ascoltati e incoraggiati”, afferma Damaris.


Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


I momenti di preghiera e di consulenza sono disponibili anche per i genitori dei bambini. Perché quando i genitori imparano il potere della preghiera e dell'ascolto dei loro figli, possono replicarlo nelle loro case.


2. Libertà di creare

I centri e le chiese partner in Ecuador donano ai bambini la libertà di essere sé stessi, creare e immaginare.


Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


“Molti bambini sono limitati a casa. Gli adulti dicono loro come pensare, cosa fare e cosa dire, impedendo loro di pensare da soli. Qui crediamo che sia importante incoraggiare i bambini a pensare, aiutandoli a capire cos’è giusto e cos’è sbagliato”, afferma il pastore Salomón.


Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


Inoltre, nei laboratori i bambini possono creare con carta colorata e materiale didattico, affinché la loro creatività non sia limitata. Imparano di essere apprezzati e scoprono nuovi sentimenti di gioia e libertà.


3. L'importanza di un abbraccio

I bambini sono bambini, ma nelle comunità in cui la violenza è diffusa, è normale che interagiscano in modo aggressivo.

Molti bambini sono aggressivi perché è quello che imparano, ma noi incoraggiamo il rispetto impedendo ai bambini di picchiarsi o di essere violenti”, dice Damaris.


Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


Così, gli operatori sostituiscono i colpi con abbracci, affetto e rispetto. Quando i bambini litigano tra loro e gli operatori intervengono, la discussione finisce sempre con abbracci e perdono.


Ecuador: l'importanza dell'abbraccio per i bambini


Centinaia di chiese in Ecuador lavorano ogni giorno con migliaia di bambini, cercando modi creativi per avere un impatto positivo nella vita di ogni bambino, affinché ognuno sia conosciuto, amato e protetto.


Sostieni a distanza un bambino

Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2022 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful