Honduras: quattro giovani agenti di cambiamento

Leggi le storie di Marie, Genesis, Acsa ed Eunice: quattro giovani ragazze libere dalla povertà, grazie all’istruzione e all’adozione a distanza.

Honduras: agenti di cambiamento grazie all'adozione a distanza


15 anni fa, in uno dei villaggi più poveri dell’Honduras, quattro bambine entrarono per la prima volta in un centro Compassion.

Marie, Genesis, Acsa ed Eunice, nate in famiglie che tentavano di sopravvivere con meno di 2€ al giorno, hanno avuto accesso a cure mediche, istruzione e sostegno quotidiano.

Nel loro villaggio, violenza e povertà incidono in modo profondo ed estremamente negativo nelle vite dei più giovani. Ma queste quattro ragazze hanno avuto l’opportunità di cambiare le loro esistenze.

Nonostante le loro difficili circostanze, stanno superando tante avversità, per diventare agenti di cambiamento. Ecco le loro storie.


Marie, 24 anni, microbiologa

Marie, figlia di una mamma single, è nata in un contesto molto umile. Grazie all’opportunità offerta da Compassion, ha potuto studiare microbiologia e, da quando il COVID-19 ha colpito il suo Paese, Marie è coinvolta nello studio del virus e delle sue mutazioni.


Honduras: agenti di cambiamento grazie al sostegno a distanza


“Sto per iniziare un lavoro di ricerca in microbiologia, in un laboratorio locale”, racconta.

“Sono sempre stata attratta dallo studio dei microrganismi, sin dai tempi della scuola. Non potevo lontanamente immaginare di arrivare fin qui, ma Compassion ha reso possibile il mio sogno. Sarò grata per sempre!”


Genesis, 21 anni, futura insegnante e traduttrice

Genesis ha sempre sognato di diventare un’insegnante di lingue, specializzandosi in francese. Mentre attende di terminare gli studi, ha già iniziato a lavorare come traduttrice.


Honduras: agenti di cambiamento grazie all'adozione a distanza


“Ho iniziato a studiare lingue straniere quattro anni fa”, spiega.

“A causa della povertà della mia famiglia, studiare sembrava impossibile. Grazie al supporto del centro Compassion, presto potrò laurearmi. Non vedo l’ora di iniziare a servire come insegnante di francese nelle scuole superiori e nelle università”.


Acsa, 19 anni, futura tecnica radiologa

Nel suo villaggio, tutti si rivolgono ad Acsa chiamandola “medico”, semplicemente perché indossa la sua uniforme di tecnico di laboratorio. Senza prendersi alcun merito, sorride e saluta.


Honduras: agenti di cambiamento grazie al sostegno a distanza


“Entro due anni terminerò il mio corso come tecnica radiologa, afferma.

“Già ora amo assistere i medici e i pazienti quando hanno bisogno di risonanze magnetiche, ecografie o altri esami. Da piccola non potevo neppure immaginare di studiare, ma Compassion ha reso possibile il mio sogno”.


Eunice, 20 anni, futura infermiera

“Quasi non posso crederci, presto sarò un’infermiera!”, esclama Eunice.


Honduras: agenti di cambiamento grazie all'adozione a distanza


“Fin da piccola, ho sempre avuto la passione di prendermi cura degli altri. Sono estremamente grata al centro Compassion per avermi aperto le porte e per avermi donato la possibilità di studiare. Era qualcosa al di là della mia immaginazione”.


Un cambiamento reale, grazie all'adozione a distanza

Queste giovani ragazze, impegnate nella loro testimonianza cristiana, scolastica e professionale, stanno dimostrando come l’adozione a distanza e il sostegno di Compassion possono fare la differenza nella vita dei bambini nati in povertà.

“Sono entusiasta di vedere come queste ragazze hanno spezzato le catene della povertà”, spiega Wendy, responsabile del centro Compassion.

“Oggi sono agenti di cambiamento nelle loro famiglie, nelle loro comunità. È una benedizione vederle crescere”

Gli altri bambini e ragazzi guardano a Marie, Genesis, Acsa ed Eunice con ammirazione e rispetto. E grazie all’amore degli operatori e dei loro sostenitori, queste quattro ragazze non vedono l’ora di fare la loro parte per aiutare la loro comunità.


Sostieni i bambini e le bambine

Col tuo aiuto, possiamo liberare bambini e ragazzi dalla povertà, com'è successo nelle vite di Marie, Genesis, Acsa ed Eunice.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2021 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful