Honduras: dalla povertà a un futuro nel giornalismo

Nonostante abbia affrontato la povertà, Melissa ha imparato a sognare in grande e oggi è una giovanissima conduttrice televisiva.

Honduras: dalla povertà a un futuro nel giornalismo


“Nel mio villaggio vi sono tante ragazze madri e i bambini non hanno istruzione, racconta Melissa.

“Non avevo mai pensato di poter essere di fronte a un pubblico o essere una presentatrice, ma sono stata incoraggiata a pensare in grande”.


Honduras: dalla povertà a un futuro nel giornalismo


Ogni sabato mattina, Melissa indossa i suoi abiti migliori, esce di casa e cammina lungo le strade sterrate e polverose della sua comunità per raggiungere uno studio televisivo locale.

Melissa conduce uno show televisivo per adolescenti, trattando diversi temi come istruzione, autostima, gestione della gravidanza, sensibilizzazione sugli abusi, salute mentale, sport e tanto altro.


Honduras: dalla povertà a un futuro nel giornalismo


Eppure, neanche nei suoi sogni più incredibili si sarebbe immaginata di diventare conduttrice televisiva, proprio perché era molto timida e introversa.

Il suo programma si chiama "Buongiorno Talanga" e va in onda una volta alla settimana. È diventato di grande successo per gli adolescenti che interagiscono con lei attraverso i social media e le telefonate in diretta.


Honduras: dalla povertà a un futuro nel giornalismo


Sono cresciuta in una casa povera in cui la priorità era sopravvivere”, spiega Melissa. “Tuttavia, grazie al sostegno a distanza, agli operatori di Compassion e alla mia sostenitrice, ho imparato a credere nei miei talenti”.

Durante il programma, Melissa coglie sempre l'occasione per condividere apertamente cosa vuol dire nascere e crescere nella povertà. Grazie al suo entusiasmo e alla trasformazione che la Bibbia ha portato nella sua vita, il pubblico ama ascoltarla con affetto.


Honduras: dalla povertà a un futuro nel giornalismo


Durante la crescita, più Melissa aveva paura di parlare davanti a un pubblico, più i suoi insegnanti Compassion la motivavano a superare le sue paure.

“Melissa è diventata un'ispirazione per i bambini del centro Compassion, racconta Veronica, direttrice del centro. “Ci occupiamo di tante ragazze madri e vogliamo che non abbandonino la scuola. Melissa è una ragazza che dimostra che una strada diversa è possibile”.


Honduras: dalla povertà a un futuro nel giornalismo


Raggiungere il diploma è stato fondamentale per Melissa, dal momento che pochi ragazzi e ragazze concludono la scuola nel suo villaggio. E lei non dimentica mai di sottolineare l’importanza dello studio.

“Sono la prima della mia famiglia a raggiungere il diploma e apprezzo il supporto del centro Compassion: materiale scolastico, scarpe, uniformi, zaini e tutto ciò di cui ho avuto bisogno per andare a scuola”, racconta. “Più sono preparato, più posso fare la differenza nelle vite degli altri”.


Honduras: dalla povertà a un futuro nel giornalismo


“Mi vengono le lacrime agli occhi quando guardo Melissa in televisione”, dice Norma, la mamma. “Sono orgogliosa dei suoi risultati e so che il Signore ha buoni piani per mia figlia”.

Quando si conclude lo spettacolo televisivo, Melissa lascia lo studio e percorre le strade sterrate e polverose e torna a casa con il cuore gioioso, grata di come la sua testimonianza può fare la differenza per le ragazze e i ragazzi della sua età.


Sostieni a distanza

Anche tu puoi iniziare a sostenere una bambina o una ragazza come Melissa, grazie al nostro programma di sostegno a distanza. Potrai prenderti cura della sua vita, del suo benessere fisico, emotivo, scolastico e spirituale.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2022 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful