Haiti: forte terremoto nel sudovest del Paese

Epicentro del sisma a una profondità di 10 chilometri, a 160 km dalla capitale. Scopri gli ultimi aggiornamenti dalla nostra missione.

Haiti: terremoto 14 agosto 2021


Haiti: sabato 14 agosto un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito la parte sudoccidentale del Paese. L’epicentro del terremoto si trova a circa 160 km di distanza da Port-au-Prince, la capitale, a una profondità di 10 km.

La scossa è stata avvertita in tutta Haiti, ma i danni sono stati registrati soprattutto nella zona sudoccidentale. Molti edifici privati e pubblici sono crollati o sono stati danneggiati dall’impatto del sisma.


Haiti: terremoto 14 agosto 2021


Non ci sono ancora resoconti ufficiali, ma le ultime notizie parlano di circa 1.900 vittime tra la popolazione (Fonte: BBC). Immagini e video pubblicati sui social media hanno mostrato case crollate in molte città di quella regione.

Nella capitale, gli abitanti si sono precipitati in strada, per paura di un ennesimo disastro. Il Paese si sta ancora riprendendo dal devastante terremoto del 2010, che uccise oltre duecentomila persone e lasciato molte altre senzatetto.


Haiti: terremoto 14 agosto 2021


Compassion è presente nelle zone colpite, con circa 75 centri per l’infanzia, che assistono migliaia di bambini e ragazzi.

I nostri operatori ad Haiti sono al sicuro e stanno compiendo grandi sforzi per verificare le condizioni dei bambini e delle loro famiglie, per meglio comprendere le conseguenze del sisma.


Haiti: terremoto 14 agosto 2021


Allo stesso tempo, mentre gli abitanti soffrono a causa delle conseguenze del terremoto, è previsto il passaggio della tempesta tropicale “Grace” che potrebbe colpire Haiti nei prossimi giorni, con forti venti e piogge torrenziali.

Il passaggio di questa tempesta rischia di complicare, se non compromettere, gli sforzi delle squadre di intervento.


Haiti: terremoto 14 agosto 2021


I nostri aggiornamenti verranno comunicati il prima possibile, con dettagli più precisi sulle conseguenze di questo terremoto.

Per i sostenitori dei bambini di Haiti: sarà nostra premura contattarti direttamente nel caso in cui il bambino che sostieni è stato coinvolto da questa emergenza.


Haiti: terremoto 14 agosto 2021


Per favore, prega con noi:

  • per i bambini che già vivono in povertà e che ora devono affrontare questo ennesimo disastro
  • per i nostri operatori e volontari, già presenti sul posto, pronti ad aiutare
  • per le chiese partner di Haiti, che sostengono e ci aiutano nella nostra opera nel Paese

Haiti: terremoto 14 agosto 2021


Aiutaci con una donazione

Grazie alla tua generosità possiamo garantire acqua potabile, scorte alimentari, cure mediche e soccorso alle famiglie colpite.

Dona ora (PayPal o carta di credito)

Altri metodi di donazione

Bonifico bancario: IBAN IT57N 03048 0101 00000000 81848, causale "Emergenza Haiti"

Bollettino postale: C/C 19311141 intestato a Compassion Italia Onlus, causale "Emergenza Haiti"

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2021 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful