
3 ottobre, 2023
Si avvicina il Giving Tuesday: è un’ottima occasione per preparare i nostri cuori, scoprendo cosa dice la Bibbia sulla generosità.
In 2 Corinzi, l’apostolo Paolo scrive alla chiesa di Corinto, incoraggiando tutti ad aiutare coloro che soffrono attraverso donazioni e generosità.
Ecco 3 cose che possiamo imparare da Paolo su vivere una vita generosa.
“Ciascuno doni come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso” (2 Corinzi 9:7)
Quando la vita ci porta ad attraversare momenti complicati, non è facile donare con gioia. Quindi, come possiamo essere generosi anche durante le difficoltà?
La Bibbia ci ricorda che tutto ciò che abbiamo è un dono da parte di Dio. Dobbiamo imparare a gestirlo.
Quando spostiamo la nostra mentalità da “le nostre risorse” a “le risorse che Dio ci ha affidato”, il modo in cui viviamo cambia.
Dio ci invita a vivere con generosità, con la certezza che ci aiuterà a benedire il prossimo con un cuore allegro.
“Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quello che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona” (2 Corinzi 9:8)
Possiamo confidare in Dio in ogni cosa?
Quando scegliamo di vivere generosamente, in un certo senso ammettiamo che nulla di ciò che abbiamo è davvero nostro e che dipendiamo completamente dalla generosità stessa di Dio.
Non è necessario avere o donare molto per essere generosi: donare è un atto di fede, nella consapevolezza che Dio provvederà alle nostre necessità.
“L’adempimento di questo servizio non solo risponde ai bisogni dei santi, ma produce ancora più abbondanza di ringraziamenti a Dio” (2 Corinzi 9:12)
La generosità è molto di più di una donazione a favore del prossimo. È un riflesso del nostro cuore.
Dio non ci obbliga a donare generosamente, ma ci incoraggia a vivere col profondo desiderio di aiutare gli altri.
Quando doniamo con gratitudine, stiamo dimostrando la trasformazione che il Vangelo ha portato nella nostra vita.
La stessa storia del Vangelo è una storia di generosità. Gesù è l’esempio massimo di cosa significhi vivere la propria vita in modo generoso.
Durante il Giving Tuesday, il martedì del dono, cosa ci chiede Dio di fare?