Filippine: Jay Mark, il migliore studente del Paese

Il governo delle Filippine ha assegnato a un ragazzo sostenuto da Compassion il titolo di “Studente migliore del Paese”. Ecco Jay Mark, vincitore del premio!

Jay Mark, sostenuto a distanza da Compassion nelle Filippine

Jay Mark, 15 anni, è stato nominato lo “Studente migliore delle Filippine”.

Non si tratta di un piccolo premio, in quanto Jay Mark, sostenuto da Compassion e proveniente dall'isola di Mindanao, è stato selezionato tra 88 candidati provenienti da tutta la nazione.

Questo premio è stato assegnato dal Ministero delle Finanze e dello Sviluppo delle Filippine come parte di un programma dedicato alla cura delle famiglie più povere.

Jay Mark ha partecipato a diverse competizioni scolastiche a livello provinciale, regionale e, infine, nazionale. E come racconta lui stesso:

"È stata sicuramente un’esperienza che non potrò mai dimenticare. Mi sento davvero onorato e felice!"

Jay Mark, sostenuto a distanza da Compassion nelle Filippine

Durante la premiazione – trasmessa in TV in diretta nazionale – Jay Mark ha ricevuto una targa, una medaglia e un premio in denaro con cui acquisterà un computer.

Questo ragazzo spiega: “C'erano politici nazionali e personaggi famosi, tutti si sono congratulati con me! È stato il primo viaggio della mia vita: non avevo mai pensato di poter visitare Manila, la capitale”.


Determinato a sconfiggere la povertà

Mindanao, isola a sud delle Filippine e città natale di Jay Mark, è una delle zone più difficili delle Filippine, immersa in conflitti armati e disordini sociali e politici.

Qui, il papà di Jay Mark lavora come autista di un taxi a pedali, ma il suo stipendio è troppo basso per sostenere la famiglia. A causa delle loro difficili condizioni, Jay Mark è stato iscritto al centro Compassion.

“Sono cresciuto all'ombra della povertà, ma ho sempre avuto un sogno: studiare con impegno”

Jay Mark aggiunge: “Sono sicuro di poter riuscire a terminare la scuola, perché so che il centro Compassion aiuta i ragazzi come me. Essere iscritto al centro Compassion è uno dei più grandi doni che Dio mi ha dato, perché senza questo aiuto i miei genitori non avrebbero potuto pagare le mie spese scolastiche”.

I nostri operatori e volontari delle Filippine si assicurano che tutti i bambini come Jay Mark possano frequentare la scuola, fornendo a ognuno di loro materiale scolastico come libri, quaderni, uniformi scolastiche e scarpe. Inoltre, ricevono un supporto allo studio, affinché possano avere buoni risultati.

“Sono orgogliosa di mio figlio”, spiega Juanita, la mamma. “Sta diventando un ragazzo molto preparato e saggio. Sono certa che Compassion lo stia aiutando a sviluppare i suoi talenti. E sono felice che sia coinvolto nelle attività della chiesa!”

Jay Mark, sostenuto a distanza da Compassion nelle Filippine

Maricris, responsavile del centro Compassion, parla di Jay Mark come un ragazzo rispettoso, allegro, attivo in chiesa e riferimento per gli altri bambini.

"Nella nostra zona, ragazze e ragazzi come me affrontano tante sfide: droga, criminalità, malattie e gravidanze adolescenziali. Per questi motivi, tanti bambini e ragazzi non riescono a finire la scuola”

Filippine, bambini poveri nella zona di Mindanao

Filippine, bambini poveri nella zona di Mindanao

E aggiunge: “La povertà è la ragione principale di tutti questi problemi. A causa della povertà, i bambini non vanno a scuola e sono costretti a vivere alla giornata, senza sogni né obiettivi”.


Un futuro brillante

Oggi, Jay Mark è conosciuto in tutto il Paese. Vuole essere un esempio per gli altri bambini, incoraggiandoli a studiare e a impegnarsi.

Jay Mark, sostenuto a distanza nelle Filippine

“Sono grato alla mia famiglia, alla chiesa locale e a Compassion… mi hanno sempre aiutato! Voglio fare la differenza nel mio Paese, affinché tanti altri bambini possano essere liberi dalla povertà”


Adozione a distanza

Anche tu puoi fare la differenza nella vita dei bambini come Jay Mark: attraverso il sostegno a distanza, puoi fare la differenza nella vita di un bambino e accompagnarlo nelle gioie e nelle sfide che affronterà ogni giorno.

Adozione a distanza

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2019 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 1.8 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful