Filippine: la lotta quotidiana contro la fame

Avendo sperimentato fame e disperazione, Lance, 11 anni, prega che la pandemia finisca presto. Nel frattempo, è certo che Compassion sarà al suo fianco

Filippine: fame e pandemia Covid-19


Nelle Filippine, uno dei Paesi più poveri del sud-est asiatico, il reddito di milioni di persone è appena sufficiente per garantire ai propri bambini un misero pasto al giorno.

Questa è la realtà quotidiana di Lance e la sua famiglia – ulteriormente aggravata dagli effetti della pandemia.


Filippine: fame e pandemia Covid-19


Lance e la sua famiglia vivono nel villaggio di Placer, nella provincia di Masbate. Quando il COVID-19 ha colpito questa zona, l’intera regione è stata costretta a fermarsi.

“Mio papà è un pescatore e mia mamma vende il pesce al mercato. Ma a causa della pandemia, i miei genitori stanno faticando molto”, ci spiega.


Filippine: fame e pandemia Covid-19


A volte capita che i suoi genitori siano costretti a fare affidamento alla generosità dei vicini di casa per poter garantire un pasto completo a Lance e ai suoi fratelli.

Ma grazie alla generosità di tanti sostenitori da tutto il mondo, questa famiglia non deve più affrontare le sfide da sola. Lance è iscritto al programma di adozione a distanza di Compassion, grazie al quale riceve costanti scorte di cibo per tutta la sua famiglia.


Filippine: fame e pandemia Covid-19


Secondo Joan, la mamma di Lance: “Compassion è un grande aiuto, soprattutto in questi giorni in cui c'è poco pesce e i mercati sono vuoti. I kit di emergenza e le scorte alimentari che riceviamo dai volontari Compassion sono un grande sostegno per tutta la nostra famiglia”.

Prima che Lance entrasse a far parte del programma di adozione a distanza, la sua vita era appesa a un filo. Gravemente malnutrito, a causa della mancanza di cibo, stava morendo di fame.


Filippine: fame e pandemia Covid-19


Negli ultimi anni, grazie al sostegno a distanza, ha ricevuto costanti cure mediche di cui aveva dispertato bisogno. E grazie ai nostri operatori, abbiamo potuto garantirgli il cibo, le vitamine e le medicine di cui aveva bisogno per sopravvivere.

Lance sa bene cosa si prova ad essere malato, debole e indifeso.

Di fronte alle sofferenze causate dalla pandemia, Lance ci ha confidato: Non voglio che le persone si ammalino. Non voglio che le persone soffrano a causa del virus, prego che tutto ritorni alla normalità al più presto. So che gli operatori Compassion sono al mio fianco, insieme supereremo questa crisi e potrò tornare a studiare”.


Filippine: fame e pandemia Covid-19


Fai la differenza nella vita di un bambino

Col tuo aiuto, puoi donare a tanti bambini come Lance la possibilità di un futuro migliore.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza nella vita dei bambini.

Sostieni un bambino

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2020 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful