
11 dicembre, 2023
Emergenza fame: le famiglie di Dera, in Etiopia, faticano a nutrire i propri figli. Niente cibo significa niente scuola, ma l’azione dei nostri operatori sta cambiando tutto.
La sana alimentazione è fondamentale per lo sviluppo dei bambini. I bambini ben nutriti sono sani e possono concentrarsi nello studio. Inoltre, una buona salute si riflette nel benessere emotivo.
In questo periodo assistiamo a una crescente crisi alimentare. La tempesta perfetta creata da conflitti, crisi climatica e aumento dei costi ha destabilizzato le famiglie povere: molti bambini hanno poco cibo e questo influisce sulla loro crescita e sulla loro istruzione.
In Etiopia, nelle strutture della chiesa “Full Gospel” sorgono una scuola e un centro Compassion, frequentati da oltre 100 bambini.
A causa dell’emergenza alimentare, gli insegnanti si sono subito accorti che molti bambini arrivavano in aula con lo stomaco vuoto.
Birtukan, 65 anni, è la nonna di Yeresen, bambina iscritta al centro Compassion: “Sono da sola con mia nipote. Lavoro per sfamarla, ma mi sembra di avere le mani legate. Risparmio qua e là per comprare il cibo, ma non basta. Non ho mai vissuto un momento così duro”.
La maggior parte delle famiglie è costretta a scegliere quale pasto consumare: colazione, pranzo o cena?
“Cosa faccio se non c'è abbastanza? Non vorrei mai che Yeresen andasse a scuola con lo stomaco vuoto, ma a volte è l'unica scelta”, afferma Birtukan.
Bayush, responsabile della chiesa e del centro Compassion, commenta: “Il numero di bambini in crisi alimentare continua ad aumentare. Dobbiamo fare qualcosa, rapidamente”.
“Abbiamo promesso di sfamare i bambini del centro: provengono dalle famiglie più povere e hanno bisogno di mangiare, crescere e vivere”.
Per questo, grazie alle donazioni di Compassion e confidando nella fedeltà di Dio, i nostri operatori hanno deciso di preparare un pasto in più per ogni bambino, fino alla fine di questa emergenza.
La risposta delle madri, appena hanno appreso la notizia, è stata sorprendente: per mostrare la loro gratitudine, si sono offerte di cucinare ogni giorno.
“Grazie a Compassion, un pesante fardello è stato tolto dalle mie spalle. Senza cibo, mia nipote non era in grado di studiare”, aggiunge Birtukan.
“Il pranzo che Compassion prepara per Yeresen non solo le garantisce di non perdere la scuola, ma rafforza anche il suo buonumore”.
Le mamme vanno al centro la mattina presto, per terminare la preparazione delle scorte di cibo prima che i bambini vadano a pranzo.
Ora i bambini non vedono l'ora di andare a scuola ogni mattina. Invece di preoccuparsi, appena suona la campanella della pausa pranzo, corrono a fare la fila per il cestino del pranzo.
Sempre grate per le scorte di cibo, le mamme consegnano a ogni bambino un pasto caldo e nutriente.
“La nostra gioia è vedere i volti sorridenti dei bambini quando corrono al centro Compassion”, commenta Bayush.
“La loro mente non è più paralizzata dalla fame. Ora sono concentrati sullo studio. Siamo grati a Dio per ogni donatore: insieme, stiamo davvero invertendo l’effetto di questa crisi”.
Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà.
Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.