Cosa dice la Bibbia sui bambini?

Attraverso la Bibbia, dall’inizio alla fine, Dio parla dell’importanza e del valore dei bambini. I bambini sono amati da Dio e anche da noi!

Cosa dice la Bibbia sui bambini?


Per aiutarti a conoscere il cuore di Dio per i bambini, abbiamo raccolto una serie di versetti biblici sui bambini. Sono brani che benedicono la nostra vita e ci incoraggiano a capire come Dio ci invita a considerare i bambini.


Versetti biblici di benedizione per i bambini

I bambini hanno un grande valore nel piano di Dio e ci sono tanti versetti biblici sui bambini che sono una benedizione. Il racconto di Gesù che prende in braccio i bambini è riportato più volte nella Bibbia.

Possiamo seguire l’esempio di Gesù per mostrare ad ogni bambino che ha valore ai nostri occhi e agli occhi di Dio.


Cosa dice la Bibbia sui bambini?


Matteo 19:13-14

Allora gli furono presentati dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse, ma i discepoli li sgridavano. Ma Gesù disse: «Lasciate stare i bambini e non impedite loro di venire da me, perché il regno dei cieli è di chi è come loro».

Salmi 127:3-5

Ecco, i figli sono un dono che viene dal Signore; il frutto del grembo materno è un premio. Come frecce nelle mani di un prode, così sono i figli della giovinezza. Beati coloro che ne hanno piena la faretra! Non saranno confusi quando discuteranno con i loro nemici alla porta.

I bambini sono un valore immenso: sono una benedizione!


Versetti biblici di protezione per i bambini

La Bibbia contiene anche diversi versetti sull’importanza di proteggere i bambini. Gesù ci chiama a prenderci cura dei bambini e a non trattarli come se fossero insignificanti. I bambini sono preziosi per Lui!


Cosa dice la Bibbia sui bambini?


In molte culture, i bambini sono maltrattati, trascurati e lasciati ai margini. Spesso sono sfruttati, venduti come schiavi e costretti a lavorare in condizioni orribili.

Gesù ha affidato i bambini alle nostre braccia di protezione.

Matteo 18:10

«Guardatevi dal disprezzare uno di questi piccoli; perché vi dico che gli angeli loro, nei cieli, vedono continuamente la faccia del Padre mio che è nei cieli.

Proverbi 13:22

L’uomo buono lascia un’eredità ai figli dei suoi figli, ma la ricchezza del peccatore è riservata al giusto.

Giacomo 1:27

La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.


Cosa dice la Bibbia sui bambini?


Giacomo descrive la “vera religione” in modo molto diverso da come credono molte persone: “prendersi cura degli orfani e delle vedove”. Dio ha un amore speciale per i più vulnerabili, che sono ai margini della società e che sono sfruttati. Dio afferma di essere il loro protettore e Giacomo ci istruisce a seguire il Suo esempio.

È una straordinaria benedizione amare, servire e proteggere i più vulnerabili e condividere con loro l’amore di Dio. È il più grande difensore di tutti gli afflitti!


Versetti biblici sull’insegnamento ai bambini

Dio ci invita a insegnare ai bambini a conoscerlo e amarlo.


Cosa dice la Bibbia sui bambini?


Deuteronomio 6:6-7

Questi comandamenti, che oggi ti do, ti staranno nel cuore; 7 li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai.

Marco 10:13-16

Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli sgridavano coloro che glieli presentavano. Gesù, veduto ciò, si indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano da me; non glielo vietate, perché il regno di Dio è di chi è come loro. In verità io vi dico che chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà affatto». E, presili in braccio, li benediceva ponendo le mani su di loro.

I momenti di insegnamento offrono l’opportunità di raccontare a un bambino che Dio ci disciplina perché ci ama e che, come genitori, facciamo lo stesso per i nostri figli.


Cosa dice la Bibbia sui bambini?


Dio vuole che i genitori parlino di Lui ai loro figli, affinché conoscano e ricevano la saggezza di Dio. Dio comandò specificamente al popolo di Israele di insegnare ai loro figli tutto ciò che aveva fatto per loro. Voleva che le generazioni future avessero la più grande eredità: la saggezza divina! Se i genitori non adempiono questo compito cruciale, la società declina. Ecco perché ci sono tanti versetti biblici sull’insegnamento infantile.


Versetti biblici sull’amore di una mamma per suo figlio

L’amore di una madre è una cosa bellissima. La Bibbia paragona l’amore di una madre per suo figlio all’amore di Dio per il Suo popolo. Ecco cosa dice Isaia 66:13: “Come un figlio consolato da sua madre, così io consolerò voi”. L’amore di una madre è profondo.

Giovanni 16:21

La donna, quando partorisce, prova dolore perché è venuta la sua ora; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più dell’angoscia, per la gioia che sia venuta al mondo una creatura umana.

Proverbi 31:25-30

Forza e dignità sono il suo manto, e lei non teme l’avvenire. Apre la bocca con saggezza e ha sulla lingua insegnamenti di bontà. Sorveglia l’andamento della sua casa e non mangia il pane di pigrizia. I suoi figli si alzano e la proclamano beata, e suo marito la loda, dicendo: «Molte donne si sono comportate da virtuose, ma tu le superi tutte!» La grazia è ingannevole e la bellezza è cosa vana, ma la donna che teme il Signore è quella che sarà lodata.

Isaia 49:15

Una donna può forse dimenticare il bimbo che allatta, smettere di avere pietà del frutto delle sue viscere? Anche se le madri dimenticassero, non io dimenticherò te.


I bambini sono un dono di Dio

Dio ha creato la famiglia e i bambini sono un suo dono. Per questo motivo, Dio ha a cuore la crescita di ogni bambino.


Cosa dice la Bibbia sui bambini?


Luca 18:15-17

Portavano a Gesù anche i bambini, perché li toccasse; ma i discepoli, vedendo ciò, li sgridavano. Allora Gesù li chiamò a sé e disse: «Lasciate che i bambini vengano a me, e non glielo vietate, perché il regno di Dio è di chi è come loro. In verità vi dico: chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà affatto».

Proverbi 17:6

I figli dei figli sono la corona dei vecchi, e i padri sono la gloria dei loro figli.

Luca 9:46-48

Poi cominciarono a discutere su chi di loro fosse il più grande. Ma Gesù, conosciuto il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo pose accanto e disse loro: «Chi riceve questo bambino nel nome mio, riceve me; e chi riceve me, riceve Colui che mi ha mandato. Perché chi è il più piccolo tra tutti voi, quello è grande».

La Bibbia dice chiaramente che i bambini sono considerati una benedizione, non un problema. Sono una regalo di Dio!


Versetti biblici di ispirazione per i bambini

Uno dei nostri versetti biblici preferiti per i bambini è il racconto di Gesù che abbraccia un bimbo e lo benedice.

Matteo 18:1-5

In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù, dicendo: «Chi è dunque il più grande nel regno dei cieli?» Ed egli, chiamato a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Chi, pertanto, si farà piccolo come questo bambino, sarà lui il più grande nel regno dei cieli. E chiunque riceve un bambino come questo nel nome mio, riceve me».


Cosa dice la Bibbia sui bambini?


Sai di essere stato creato a immagine di Dio? Ognuno di noi, dal più piccolo al più grande, ha un valore immensurabile! Questi versetti ci insegnano che Gesù ama ogni persona, senza badare al suo status o alla sua età.

Quando osserviamo un bambino affamato o un uomo facoltoso, li vediamo con gli stessi occhi di Dio? Diamo lo stesso valore a entrambi? Dio ha donato suo Figlio Gesù per i poveri e per i ricchi, per i giovani e per gli anziani.

Prega insieme a noi e chiedi a Dio di aprire i tuoi occhi, affinché tu possa vedere i bambini in povertà come li vede Lui.


Sostieni a distanza un bambino

Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2022 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful