
25 settembre, 2023
A causa della perdurante emergenza alimentare, Janny soffriva di malnutrizione. Grazie all’intervento del centro Compassion e della chiesa locale, ha cibo a sufficienza.
“Mi sento felice quando al centro Compassion posso ricevere scorte di cibo: è un enorme sollievo poter avere abbastanza da mangiare a casa”, ci dice Janny.
A Nueva Colonia, piccolo villaggio in Colombia, molte mamme sono costrette a occuparsi dei figli da sole. I risparmi sono sempre pochi, e se i bambini fanno colazione, non rimane nulla per il pranzo.
La maggior parte dei bambini che vive qui consuma solo un pasto al giorno
Janny ha 13 anni. Iscritta al centro Compassion, riceve controlli medici, che hanno permesso ai responsabili di accorgersi della sua malnutrizione.
Per sua mamma, che lavora pochi giorni a settimana in una fattoria, non è facile rispondere ai bisogni dei suoi tre figli. “Mi sento triste quando mia madre non ha soldi per comprare il cibo”, condivide Janny.
Janny frequenta il centro Compassion dopo la scuola. Sebbene sia timida, ama trascorrere il tempo coi suoi amici e partecipare alle lezioni e alle attività del centro.
In risposta alla crisi alimentare in Colombia, diversi centri Compassion e le chiese partner stanno fornendo scorte di cibo alle famiglie più bisognose. I bambini come Janny, che soffrono di problemi nutrizionali, sono una priorità per i centri, poiché hanno bisogno di recuperare la salute per crescere e svilupparsi.
I centri forniscono periodicamente cesti alimentari a Janny e ad altre famiglie, con riso, fagioli, patate e altri alimenti di base.
“Questi cesti alimentari danno vita alle famiglie e aiutano i bambini a recuperare la salute. È importante che possiamo fornire cibo, perché molti bambini dicono che non hanno altra possibilità di mangiare senza l’aiuto di Compassion”, commenta Denys, direttore del centro.
Grazie a questo sostegno alimentare, Janny si sta riprendendo dalla malnutrizione e ora ha abbastanza cibo per lei e per i suoi fratellini.
“Sono grata a Dio per aver la possibilità di mangiare. Il cibo è così caro che non potevamo comprare nulla per sfamare i bambini, ci restava solo qualche uovo e qualche banana. Siamo così grati a Dio e ai donatori che inviano questo cibo per Janny, che Dio li benedica in ogni cosa”, condivide Bernarda, la nonna di Janny.
Soddisfare la fame di un bambino dona speranza. Gli permette di sognare, studiare e crescere in modo sano. Ecco perché i centri Compassion e le chiese in Colombia si sforzano per garantire sicurezza alimentare, per aiutare i bambini e le famiglie a sopravvivere e donare loro speranza.
Grazie al sostegno a distanza aiuterai i nostri operatori e i volontari delle chiese locali a prendersi cura delle vite dei bambini che vivono in povertà.
Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.