Burkina Faso: Bassiratou, la forza di una vincente

Orfana dall’età di sei anni, Bassiratou è stata accolta nel centro Compassion, dove ha scoperto il floorball, sport di cui è campionessa nazionale

Burkina Faso: Bassiratou, campionessa di floorball grazie all'adozione a distanza


La prima infanzia di Bassiratou è stata costellata da molte difficoltà, tra cui la devastante perdita di suo papà, a causa di una malattia. Rimasta orfana all'età di sei anni, Bassiratou si è trasferita dalla Costa d'Avorio al Burkina Faso, per vivere con una zia.

Non è stato facile vivere in un nuovo Paese, e senza il sostegno di Compassion non sarebbe riuscita neppure a ricevere cure mediche e istruzione.

Ho imparato molto al centro. Ho conosciuto l’amore di Gesù per me e la mia vita è cambiata. È al centro che ho imparato a cantare, a studiare e a praticare sport”, ricorda Bassiratou.


Burkina Faso: Bassiratou, campionessa di floorball grazie all'adozione a distanza


Per mesi, la pandemia ha reso le sue condizioni di vita ancora più difficili. Ma per tutto questo tempo, gli operatori del centro sono stati a fianco dei bambini e dei ragazzi sostenuti a distanza.

“Il centro ha donato scorte di riso, olio da cucina, spaghetti, mais e sapone a tutti i bambini e adolescenti sostenuti. Questo supporto è stato una benedizione per Bassiratou e la sua famiglia in tempi così duri”, afferma Dorothee, la direttrice del progetto.

Prima della pandemia, Bassiratou trascorreva le sue giornate a scuola e al centro Compassion. Durante il suo tempo libero le piaceva praticare il suo sport preferito, il floorball.


Burkina Faso: Bassiratou, campionessa di floorball grazie all'adozione a distanza


Il floorball è uno sport di squadra, praticato ufficialmente in più di 70 nazioni. Il floorball è una versione semplificata dell’hockey su ghiaccio, giocato però senza pattini né protezioni.


Una passione per il floorball

Il floorball è uno sport giunto da poco in Burkina Faso. Ci sono poche squadre, soprattutto nelle grandi città. Per giocare bastano una palla, una stecca e un buon terreno. Siamo in cinque giocatrici più un portiere. È divertente come l’hockey su ghiaccio, ma è più facile da praticare”, spiega Bassiratou.

Il talento di Bassiratou per lo sport è emerso chiaramente al centro Compassion, dove giocava spesso con i suoi amici.


Burkina Faso: Bassiratou, campionessa di floorball grazie all'adozione a distanza


“Grazie agli insegnanti, che ci incoraggiavano ad allenarci, ho anche giocato a calcio con la squadra femminile!” racconta questa giovane sportiva.

Fino al 2018 non conoscevo questo sport, ma l’insegnante del centro mi ha invitato a provare e l’ho trovato divertente. Grazie al floorball, ho avuto la possibilità di diventare una vera sportiva e ho avuto la possibilità di viaggiare, per la prima volta”.


La squadra, una seconda famiglia

Bassiratou dà il meglio di sé giocando come attaccante per la sua squadra. In una recente competizione nazionale è stata eletta miglior giocatrice.


Burkina Faso: Bassiratou, campionessa di floorball grazie all'adozione a distanza


Bassiratou è un’attaccante di grande talento. È la miglior marcatrice della nostra squadra e ci ha permesso di vincere durante una competizione nazionale un paio di settimane fa”, racconta il suo allenatore.

L’apice dell’impegno come atleta è stato quando ha rappresentato il Burkina Faso al Torneo Africano di Floorball in Kenya nel 2019.


Burkina Faso: Bassiratou, campionessa di floorball grazie all'adozione a distanza


“La mia partita più bella è stata la finale di Coppa d'Africa che abbiamo giocato contro il Kenya a Nairobi. Anche se non abbiamo vinto è stata un'esperienza fantastica. Ero felice di giocare per il mio Paese, afferma.

“Grazie allo sport ho appreso importanti valori per la mia vita, come il lavoro di squadra, la tolleranza, il coraggio e la disciplina. Ho imparato a condividere gioie e difficoltà con le compagne di squadra”, afferma.

“Il centro Compassion ha sostenuto la mia crescita e il mio amore per lo sport. Hanno pregato per me e ho ricevuto sostegno economico per il mio viaggio in Kenya. La cosa buona è che il floorball non richiede molte risorse per giocare: bastano una palla e una stecca”.


Burkina Faso: Bassiratou, campionessa di floorball grazie all'adozione a distanza


Un sogno per il futuro

Sostenere la crescita dei nostri ragazzi è la chiave del programma Compassion in Burkina Faso. Le nuove generazioni sono la nostra priorità”, racconta Issaka, direttore nazionale di Compassion Burkina Faso.

I centri Compassion e le chiese partner sono in prima linea per donare un’opportunità a bambini e ragazzi come Bassiratou, per aiutarli a sviluppare talenti e abilità.



“Voglio diventare un punto di riferimento per il floorball in Burkina Faso e allenare una squadra di bambini nel centro Compassion in cui sono cresciuta e poi chissà, anche in altri centri!”


Sostieni a distanza

Anche tu puoi iniziare a sostenere una bambina o una ragazza come Bassiratou, grazie al nostro programma di sostegno a distanza. Potrai prenderti cura della sua vita, del suo benessere fisico, emotivo, scolastico e spirituale.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2021 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful