Brasile: la preghiera del pastore Linaldo

Il pastore Linaldo, in Brasile, è responsabile di un centro Compassion in uno dei villaggi più poveri del Paese. Guarda il video e scopri la sua preghiera per i bambini in questo periodo difficile


Quando il pastore Linaldo arrivò a Cangote do Urubu, uno dei villaggi più poveri del Brasile, pensò che vi sarebbe rimasto soltanto due anni.

Oggi, quasi tre decenni dopo, è ancora lì, pronto a prendersi cura dei bambini più poveri durante la pandemia.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


Ecco la sua storia e le sue riflessioni, durante la pandemia.


Ricordo ancora quando arrivai qui la prima volta. La chiesa locale aveva bisogno di un pastore e pensavo che sarei fermato qui solo due anni. Ne sono passati 28 e ho sempre amato questo villaggio e le persone che lo abitano.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


Quando abbiamo avviato un progetto per i bambini vulnerabili, il nostro centro era un garage in affitto, accanto alla chiesa.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


In questa regione la pioggia è una benedizione, ma ogni volta che pioveva l’acqua allagava i nostri locali. A quel tempo, sebbene fossimo entusiasti e motivati, non avevamo né formazione, né aiuto esterno.

La nostra sfida più grande era la mancanza di speranza tra i bambini.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


Intrappolati dalle catene della povertà, i piccoli e le loro famiglie non avevano alcun sogno. Ma io e i miei volontari sapevamo una cosa: Dio poteva cambiare le loro vite.

Tutto è migliorato quando Compassion ha avviato una collaborazione con noi, circa dieci anni fa. Da allora, tutti i nostri volontari ricevono formazione adeguata su come aiutare bambini e ragazzi.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


Ogni anno che passa, vediamo l'impatto del centro Compassion nella vita dei bambini e della comunità. Ogni volta che i bimbi arrivano al centro, le loro risate riempiono di gioia il nostro cuore.

Da quando la pandemia ha colpito il Brasile, tutto è cambiato. Tutti dobbiamo restare a casa. Siamo anche stati costretti a sospendere le attività della chiesa e del centro.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo

All’inizio pensavamo che la pandemia sarebbe durata poco. Ma non è stato così.

Nel quartiere in cui vivono i bambini mancano servizi igienici e acqua pulita. Come possono proteggersi dal virus? Acqua e sapone sono più importanti che mai!


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


Ogni giorno, le persone perdono il lavoro. La povertà ha rubato i sorrisi di tanti papà, mamme e bambini.

Per le famiglie, la paura della fame è molto più grande della paura del virus.

Ricordo ancora il giorno in cui una nonna venne al centro per ricevere un cesto di cibo. Le chiesi se il cesto fosse troppo pesante e se avesse bisogno di aiuto, ma lei mi rispose: “Sarebbe più pesante se fosse vuoto”.

Ascoltando quelle parole, non riuscii a trattenere le lacrime.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


Ogni giorno, chiedo a Dio di darmi parole di saggezza per incoraggiare i miei fratelli e sorelle. Abbiamo perso cinque persone della nostra comunità a causa del COVID-19, ma non abbiamo nemmeno potuto partecipare al loro funerale.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


A volte sono scoraggiato, ci sono così tante sfide! Mi mancano le risate dei bambini nelle aule del centro e le loro conversazioni nella sala mensa. Ma poi ricordo tutte le cose incredibili che Dio sta facendo tra noi, nonostante questa crisi.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


Anche nei giorni peggiori, sono grato al Signore perché ho mia moglie e i volontari che lottano con me.

Posso anche vedere l'amore di Dio attraverso Compassion e il sostegno dei sostenitori. Grazie a loro, possiamo sfamare più di 200 bambini e le loro famiglie ogni mese.


Brasile: la preghiera del pastore Linaldo


Ma soprattutto, il supporto emotivo e spirituale di Compassion è fondamentale per incoraggiarmi. Quando i volontari mi dicono “Siamo con te, restiamo uniti”, è come se Dio mi stesse rincuorando.

Mi commuove sapere che tante persone in tutto il mondo pregano per noi e sostengono i nostri bambini. Sono certo che, con l’aiuto di Dio, supereremo tutto questo e ci rialzeremo, uniti.


Fai la differenza nella vita dei più vulnerabili

Col tuo aiuto, al fianco delle chiese partner locali, possiamo liberare bambini e bambine dalla povertà e dalle difficoltà.

Sostieni a distanza: insieme a te, possiamo fare la differenza.

Sostieni un bambino, ora

Oppure, aiutaci con una donazione. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2021 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful