7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini

Scopri insieme a noi alcuni brani, tratti dalla Bibbia, in cui Gesù agì a favore dei bambini, i più vulnerabili nella società dell’epoca

7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini


Come seguaci di Gesù, sappiamo di servire un Dio il cui cuore batte per i bambini. In effetti, Gesù ha parlato ampiamente dell’importanza di proteggere, accogliere e amare i bambini. Gesù ha un amore tenero e protettivo verso i più piccoli.

La Bibbia è ricca di esempi in cui Gesù invita i bambini ad avvicinarsi a Lui, anche quando i suoi amici più cari dicono loro che ha di meglio da fare (Marco 10:13-16).

Infatti, quando i discepoli sgridano un gruppo di bambini, dicendo loro di allontanarsi da Gesù, la risposta del Messia è eloquente. In Marco 10:14, leggiamo che Gesù si indigna a causa della loro durezza nei confronti dei piccoli.

La traduzione greca della parola “indignato” è una combinazione di due parole: “molto” e “addolorarsi”. Di fatto, Gesù era molto addolorato!

Gesù si addolora quando i bambini vengono trascurati.
Gesù si addolora quando i bambini vengono respinti o negati loro i propri diritti.
Gesù si addolora quando i bambini non sono conosciuti, amati e protetti.

Questo è il motivo per cui Compassion opera a favore dei bambini nel nome di Gesù. Gesù non è secondario nella missione che svolgiamo: Lui è la nostra guida.

Insieme, diamo un’occhiata ai diversi momenti in cui Gesù ha mostrato il suo amore verso i bambini!


7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini


Matteo 19:13-14

Allora gli furono presentati dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse, ma i discepoli sgridarono quelli che glieli presentavano. Gesù però disse: “Lasciate i piccoli fanciulli e non vietate loro di venire a me, perché di questi è il regno dei cieli”.


7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini


Matteo 18:2-6

Ed egli, chiamato a sé un piccolo fanciullo, lo pose in mezzo a loro e disse: “In verità io vi dico: Se non cambiate e non diventate come i piccoli fanciulli, non entrerete affatto nel regno dei cieli. Chi, pertanto, si abbasserà come questo piccolo fanciullo, è lui il maggiore nel regno dei cieli. E chiunque accoglie un bambino come questo nel nome mio, riceve me. Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse gettato in fondo al mare”.


7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini


Marco 9:36-37

E, preso un piccolo fanciullo, lo pose in mezzo a loro; poi lo prese in braccio e disse loro: “Chiunque riceve uno di questi piccoli fanciulli nel nome mio, riceve me e chiunque riceve me, non riceve me, ma colui che mi ha mandato”.


7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini


Matteo 18:10

Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli, nei cieli, vedono continuamente la faccia del Padre mio che è nei cieli.


7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini


Matteo 18:14

Allo stesso modo, il Padre vostro che è nei cieli non vuole che uno solo di questi piccoli perisca.


7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini


Marco 10:16

E, presili in braccio, li benediceva ponendo le mani su di loro.


7 brani biblici in cui Gesù difende i bambini


Matteo 21:15-16

Ma i capi sacerdoti e gli scribi, vedute le meraviglie che aveva fatto e i fanciulli che gridavano nel tempio: “Osanna al Figlio di Davide”, ne furono indignati e gli dissero: “Odi tu quel che dicono costoro?”. E Gesù disse loro: “Sì. Non avete mai letto: Dalla bocca dei fanciulli e dei lattanti hai tratto lode?”.


Sostieni un bambino

A Compassion ti offriamo un modo pratico per aiutare i bisognosi. Grazie all’adozione a distanza, Dio ti potrà incoraggiare a portare speranza e aiuto ai bambini vulnerabili: acqua potabile, cibo, istruzione e cure mediche.

E in più, il tuo bambino avrà l’opportunità di conoscere l’amore di Dio!

Sostieni un bambino, ora

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2023 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful