6 bellissime foto di bambini mentre fanno i compiti

In tutto il mondo, gli insegnanti amano dare compiti a casa. Scopri dove studiano questi bambini, impegnati a migliorare la loro formazione.

Maindi fa i compiti nella sua capanna

Maindi fa i compiti nella sua capanna di fango

Maindi ha 8 anni e dal 2015 partecipa alle attività del centro Compassion. È in seconda elementare ed è l'unica della famiglia a frequentare la scuola.

Maindi, i suoi fratelli e i suoi genitori vivono in una minuscola capanna. La loro casa è fatta di fango, sterco essiccato e legna. Le pelli degli animali, poggiate sulle pareti, impediscono alla pioggia di penetrare.

Qui, in mezzo alla savana, non c’è elettricità: Maindi fa i suoi compiti alla luce di una lampada a olio, prima che cali la notte.


Tuku fa i compiti vicino alle galline

Tuku fa i compiti vicino alle galline

Tuku ha 8 anni ed è in terza elementare. Vive con la nonna, che ha un piccolo negozio di uova.

Ogni giorno, dopo la scuola, Tuku si siede vicino al pollaio e inizia a studiare.

"Mi piace studiare matematica. Mi aiuta a comprendere concetti difficili… e posso fare pratica aiutando mia nonna nella vendita delle uova!"


Mary studia in una capanna

Mary studia in una capanna

Mary ha 6 anni ed è in prima elementare. Vive con la mamma e quattro fratelli in una capanna nella baraccopoli di Kawangware.

La materia preferita di Mary è l'inglese e sogna di diventare un medico. Fa i compiti alla luce di una lampada a cherosene, mentre sua madre si prende cura dei fratellini e prepara la cena.


Bravin fa i compiti alla luce di una candela

Bravin fa i compiti alla luce di una candela

Bravin ha 9 anni. Vive con sua nonna Eunice in una baracca di lamiera nel cuore di Kawangware. L'elettricità è troppo costosa e Bravin fa i compiti alla luce di una candela.


Pili studia sul letto

Pili studia sul letto

Pili ha 18 anni. Sta per completare le superiori e presto otterrà un diploma in turismo.

"Vivo con mia madre e mia sorella in un’unica, piccola stanza. Trovare il tempo per studiare è stato difficile", racconta Pili.

"Sto preparando gli esami: questo letto è diventato il mio banco ed è proprio qui che studio ogni sera!"


Mortunae studia in una capanna di bambù

Mortunae studia in una capanna di bambù

Mortunae ha dieci anni. È uno degli studenti più bravi della sua classe. "Amo fare i compiti nella mia piccola stanza: è uno spazio tranquillo e nessuno mi disturba!", dice Mortunae, accovacciato sul pavimento.


Sdraiati sul pavimento o all'interno di una capanna di fango, non importa dove i bambini facciano i compiti: è importante che abbiano l'opportunità di farlo! L'istruzione è uno dei modi migliori per sconfiggere la povertà. Nei Paesi in via di sviluppo, 200 milioni di bambini e ragazzi sono costretti a lasciare la scuola.


Adozione a distanza

Grazie al nostro programma di adozione a distanza, vogliamo fare la differenza per liberare i bambini dalla povertà. Anche attraverso lo studio.

Sostieni un bambino

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2018 Compassion Italia Onlus - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 1.8 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful